Libri

Domenica 16 al Salone del libro di Napoli intervista ad Anna D’Auria, autrice de ‘I Colori di Kiev’

Condivid

Candidato al Premio Strega Poesia 2023.

“I Colori di Kiev. Poesia in trincea”

della docente ed autrice Anna D’Auria è candidato al prestigioso premio Strega Poesia. L’autrice parteciperà al Salone del libro di Napoli domenica 16, alle 11, con un’intervista esclusiva per presentare il suo nuovo libro.
Anna D’Auria, reduce dal successo del romanzo pluripremiato “Mala Jin. Tulipani nel cemento”, si conferma un’autrice di successo grazie ad una produzione narrativa e lirica di grande spessore, focalizzata su tematiche di scottante attualità, sempre con un fine di sensibilizzazione delle nuove generazioni.

Ieri una doppia presentazione del libro, in mattinata, negli studi di canale 9 e in serata presso il circolo Internazionale di Castellammare di Stabia, alla presenza delle autorità lionistiche, della Dott.ssa Libera Cesino, di numerosi studenti e lettori, e con la testimonianza di Krusha Fetisova una fotoreporter ucraina che ha fornito le foto inserite nella silloge.

Le liriche contenute nel libro ‘’I colori di Kiev. Poesia in trincea’’ rappresentano un esperimento coraggioso per ricostruire la dimensione emotiva di Olena, una giovane poetessa che invia lettere in versi all’amato, partigiano sul fronte di guerra.

Anna D’Auria, con un gioco di sdoppiamento narrativo, presta la sua penna alla voce della protagonista realizzando, dunque, un epistolario lirico tra una lei e un lui divisi dall’odio della guerra. L’autrice mostra come, nell’eccezionalità di una guerra che interrompe la normalità della vita, scrivere poesia diventi un’esigenza di sopravvivenza, non più un esercizio di bravura o un divertissement.

La parola poetica rappresenta il recupero di uno spazio quotidiano, estremamente umano, fatto d’amore, ricordi e speranze, che s’intrecciano in una spirale di suoni, melodie e immagini, fino a realizzare un tentativo di fuga ed evasione dall’orrore della guerra, attraverso la bellezza dei versi poetici, o meglio, come afferma l’autrice: “la metafisica della parola”.


Articolo pubblicato il giorno 14 Aprile 2023 - 13:10

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Rione della Bussola: arrestato giovane spacciatore

Nel pomeriggio di ieri, un’operazione della Polizia di Stato ha portato all’arresto di un 18enne… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 14:36

Cittadino italiano trovato morto in Tunisia

Un uomo di 73 anni, originario delle Marche e residente in Italia, ha subito un'aggressione… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 14:06

Dugenta, in casa reperti archeologici, “li ho comprati su bancarella a Pompei”: assolto

Un uomo di 78 anni di Dugenta è stato assolto dall'accusa di ricettazione, in merito… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 13:56

Napoli, bimbo di 9 anni in sella a una minimoto

Napoli – Un bambino di appena 9 anni è stato sorpreso in sella a una… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 13:25

FaziOpenTheater, Trame di Palcoscenico: omaggio in versi, prosa e musica per Nino Taranto

L'appuntamento con il teatro è fissato per sabato 26 gennaio 2025, alle ore 19.00, presso… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 13:14

Napoli, chiede scusa in aula l’assassina della mamma di Donato De Caprio: i familiari contestano

Tensione alta nell'aula della Corte d'Assise di Napoli durante il processo per l'omicidio di Rosa… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 12:45