Calcio

Caso plusvalenze, la decisione sul -15 della Juve non arriverà oggi

Condivid

Non arriverà oggi il dispositivo del Collegio di garanzia presso il Coni sulla penalizzazione di 15 punti inflitta alla Juventus lo scorso 20 gennaio dalla Corte d’appello federale, in merito al caso plusvalenze.

Caso plusvalenze e penalizzazione Juve, decisione non oggi

I giudici guidati dalla presidente Gabriella Palmieri Sandulli hanno concluso la Camera di consiglio di oggi, iniziata alla fine del dibattimento nel Salone d’Onore di Palazzo H a Roma, aggiornando a domani la riunione per decidere sul ricorso del club bianconero: il Collegio ha comunque 5 giorni di tempo per emettere il dispositivo.

Associazione Club Napoli Maradona: “Decisione del Collegio scandalosa”

Sul caso si è espresso anche l’avvocato Angelo Pisani, presidente dell’Associazione Club Napoli Maradona, che ha parlato della decisione assunta dal Collegio di Garanzia, che ha ritenuto non ammissibile l’intervento ‘ad opponendum’ presentato dal Codacons.

“Una decisione così come dall’Associazione Club Napoli Maradona nel ricorso proposto dalla Società Juventus sul caso delle plusvalenze, è un atto abnorme, inspiegabile e scandaloso in uno Stato di diritto, contro i principi del giusto processo e della Costituzione”.

“E’ uno schiaffo per milioni di tifosi italiani che potrebbe addirittura configurare gravi violazioni e una richiesta di risarcimento danni e segnaleremo quanto accaduto a tutte le autorità competenti”.

“Non si meravigli poi il presidente Malagò – sottolinea Pisani – se i giovani si allontanano sempre più dagli sport in Italia e se i cittadini vedono crescere la propria sfiducia nelle istituzioni sportive”.

“Altro che valori dello dello sport – aggiunge Pisani – ancora una volta il Coni si dimostra lontanissimo dai cittadini e dagli amanti dello sport, i tifosi che sono i fruitori e clienti del mondo del calcio, adottando misure che escludono del tutto i tifosi da qualsiasi decisione li coinvolga o li riguardi”.

Per Pisani la vicenda della Juventus “vede interessati in modo diretto milioni di tifosi e appassionati di calcio, rappresentati da associazioni che sono scese in campo per tutelare prima di tutto la legalità, giusto processo e carta costituzionale”.


Articolo pubblicato il giorno 19 Aprile 2023 - 20:39

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

La villetta di Castel Volturno: centro di smistamento per i clan di Napoli. I nomi dei 4 arrestati

Era una villetta di Castel Volturno il centro di smistamento della droga per i clan… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 09:36

Il gruppo del delivery della droga controllata dalla nipote del boss Annunziata. I nomi dei 24 indagati

A capo dell’organizzazione criminale del delivery della droga c’erano Raffaele Giugliano, 30 anni, residente nella… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 09:07

Afragola, in auto con una lupara e tre pistole: arrestato

Afragola – Viaggiava sull’autostrada A1 con un vero e proprio arsenale a bordo quando è… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 07:55

Oroscopo di oggi 20 febbraio 2025: le previsioni dello zodiaco per amore, lavoro e salute

Oggi, 20 febbraio 2025, il cielo ci regala una configurazione astrale particolarmente dinamica, con influenze… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 06:55

Campi Flegrei: nuova scossa nella notte di magnitudo 2.3 e la paura continua

Una nuova scossa di terremoto nella notte ai Campi Flegrei ha tenuto ancora una volta… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 06:42

Maxi-sequestro di droga tra Napoli e Caserta: colpo alla criminalità organizzata, 4 arresti

Napoli– È uno dei sequestri di droga più imponenti degli ultimi anni. I Carabinieri del… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 06:40