Rendere un sito popolare e con alto traffico di visualizzazioni, non è difficile, purché si seguano delle accortezze ben precise. In questa guida verranno dati dei consigli ben precisi.
Non mancheranno piccoli suggerimenti per il posizionamento SEO e qualche dritta per avvicinare i potenziali clienti.
Strategie per far crescere un sito internet
Ci sono molte strategie da poter adottare per aumentare la popolarità di sito e il suo traffico. Ecco alcuni consigli per iniziare:
- Creare un logo professionale e accattivante, che parli del prodotto/servizio distribuito e che attraverso i colori, rimandi al messaggio chiave del proprio brand. Un cosmetici vegan, ad esempio, deve primeggiare le nuance del verde, per richiamare il mondo naturale. Il loro è uno degli elementi più importanti di un sito web e può influire sulla percezione che gli utenti hanno dell’attività. Un logo vincente deve essere facilmente riconoscibile. Tale consiglio può essere facilmente seguito e rispettato sfruttando uno dei tanti siti per creare il proprio logo presenti su Google.
- Sviluppare un personal brand, ovvero creare e promuovere la propria reputazione personale attraverso un marchio che si distingua dalla massa e che permetta, all’imprenditore, di raggiungere gli obiettivi professionali e personali sperati.
- Investire nelle tattiche SEO, poiché l’ottimizzazione dei motori di ricerca può aiutare a far apparire un sito web più in alto nei risultati di ricerca su Google (SERP). Ci sono diverse strategie SEO da adottare, motivo per il quale è fondamentale rivolgersi ad agenzie esperte.
- Creare contenuti di qualità, non copiati e che apportano valore al pubblico. Importanti quindi gli articoli informativi, le guide e i testi pertinenti all’attività pubblicizzata. In questo caso è fondamentale ingaggiare un SEO Copywriter.
- Utilizzare tattiche di social media marketing, così da arrivare ad un pubblico sempre più vasto. Questo permette anche di rafforzare i rapporti con la propria community.
- Collaborare con altri siti web, mettendo in atto, magari, delle tattiche di link building, utilizzate per ottenere link da altri siti web verso il proprio sito, al fine di migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca organica (es: Google).
- Omaggiare i clienti e i potenziali clienti con dei gadget personalizzati e di uso quotidiano, così che possano rimanere impressi nella mente delle persone anche nel quotidiano.
- Attivare campagne di email marketing, così da rimanere in contatto con i clienti già fidelizzati e con i potenziali clienti.
- Offrire incentivi agli utenti, come sconti, promozioni o contenuti esclusivi. Ciò può incentivare i visitatori a tornare sul sito e a condividere i contenuti con altri.
- Utilizzare la pubblicità online, tramite piattaforme pubblicitarie come Google AdWords o Facebook Ads per raggiungere un alto numero di visualizzazioni.
- Richiedere feedback scritti ai clienti più fedeli, sui siti di raccolta recensioni.
Questi sono solo alcuni dei consigli utili da seguire per aumentare la popolarità di un sito e il traffico ad esso collegato.
Quali sono gli errori da non fare quando si fa crescere un sito?
La prima cosa da tenere a mente quando si crea un sito o lo si pubblicizza, è non avere pazienza. Un errore comune, infatti, è quello di essere impazienti, sperando in risultati celeri, già dai primi giorni. Per ottenere risultati significativi, sono necessarie molte settimane, se non mesi.
Altro errore da non compiere, è quello di contare solo sul fai da te. Vi sono tattiche, infatti, che necessitano di competenze specifiche per arrivare al successo. Ad ogni operazione di marketing, corrisponde un professionista specifico. Ingaggiare persone esperte può costare cifre ingenti, che sono da considerare, però, degli investimenti a medio termine. Investimenti necessari e produttivi.
Se si vuole spingere un sito verso il successo, non può mancare la cura del mondo offline. È bene ricordare, infatti, che le persone sono umane, ed essendo tali necessitano di essere raggiunte anche al di fuori di Google o dei social network.
Un altro errore è quello di concentrarsi solo sui numeri, senza andare a valutare cosa, nel profondo, pensa la clientela circa il servizio/prodotto distribuito.
Sbagliatissimo, inoltre, non avere una presenza sui social media, togliendosi la possibilità di raggiungere utenti dall’altra parte del mondo. I social network, per quanto divertenti e spesso sottovalutati, sono in realtà la chiave di svolta di moltissimi business.
Ultimo errore, ma non per importanza, è la mancanza di coerenza. Assicurati di essere coerente con il tuo branding e la tua voce, e di pubblicare contenuti regolarmente. Il pubblico è attento e non ama essere deluso.
Consigli precisi e mirati, che se seguiti, non possono far altro che posizionare il tuo sito tra i primi risultati della SERP e aumentare i fatturati.
Articolo pubblicato il giorno 17 Aprile 2023 - 10:33