Calcio Napoli

Il legale del Club Napoli Maradona: “Vogliamo lo scudetto della legalità”

Condivid

A Radio Napoli Centrale, nel corso di Un Calcio alla Radio di Umberto Chiariello, è intervenuto l’avvocato Enrico Lubrano, legale associazione Club Napoli Maradona.

L’avv.Lubrano: “Napoli vuole scudetto della legalità”

“La sentenza dello scorso gennaio comprende una parte sostanziale che condividiamo in pieno che si articola su 35 pagine e che dice che la Juventus ha tenuto un sistema di plusvalenze con l’effetto, tra gli altri, di alterare la regolarità del campionato, ma non dispone la sanzione naturale e quindi la revoca dello scudetto“.

“Noi abbiamo chiesto la revoca dello scudetto nel 2018/19 e l’assegnazione del titolo al Napoli resta il nostro obiettivo principale, perché il Napoli in quel campionato è arrivato secondo”.

“Se la violazione della lealtà sportiva è di una gravità e consistenza tale da alterare la regolarità del campionato, non c’è ragione affinché non venga sanzionata con la revoca dello scudetto”.

“Calciopoli?

Nel 2004/05 il titolo è rimasto vacante, non è stato assegnato, perché tutto il campionato è stato totalmente alterato, perché non era coinvolta la sola Juventus.Quello del 2005/06 lo assegna all’Inter perché la posizione riguardava solo la Juventus”.

L’avv.

Lubrano: “Juventus ha alterato la regolarità”

“Scudetto di cartone?Può essere condivisibile, opinabile e no.

Per me, uno scudetto vinto con sentenza del Consiglio di Stato non è uno scudetto di cartone, ma vinto perché tu sei arrivato secondo dietro un primo che ha alterato la regolarità”.

“È uno scudetto della legalità.FIGC che non si costituisce?

La FIGC è libera di decidere se costituirsi o meno.Quella della partita Juventus-Napoli era di tipo tecnico, posso capire che non ti costituisca sulla questione tecnica che riguarda una partita tra due squadre”.

“Non capisco, ed è una mia valutazione, che tu non ti costituisca di fronte ad una decisione che fa parte della storia della legalità del calcio.

Comunque nel giro di 12/24 ore la nostra curiosità sarà soddisfatta e vedremo come andrà a finire”.


Articolo pubblicato il giorno 20 Aprile 2023 - 16:38

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49