Cronaca Caserta

Caserta, accordo centro riabilitazione: “salvi” 50 lavoratori

Condivid

Cinquanta posti di lavoro salvati al Centro di riabilitazione Cefim di Caserta: è quanto messo nero su bianco dall’accordo raggiunto tra sindacati e i soci del centro, siglato al tavolo di raffreddamento convocato dal Prefetto di Caserta. Un’iniziativa decisa a seguito dell’avvio dello stato di agitazione dei lavoratori, che era stato promosso dalla Cgil a causa delle cinque mensilità arretrate lamentate dagli addetti ma anche per la mancanza di intesa tra i due soci per la nomina dell’amministratore.

L’incontro è stato presieduto dal capo di gabinetto della prefettura Biagio Del Prete, ed erano presenti il direttore amministrativo dell’Asl di Caserta Giuseppe Tarantino, dei due fratelli soci del Centro Cefim, ovvero Giovanni e Maria Paola Santangelo, mentre per la parte sindacale c’erano i segretari della FP-Cgil di Caserta Luigi Capaccio e Raffaele Maietta, i delegati sindacali interni (Rsa) Alessandra Iorio e Lucia Pasquariello, e i segretari di Cisl, Fesica e Fails.

“L’intesa non solo garantisce il prosieguo delle attività con la nomina di due amministratori del centro, uno per socio, ma prevede anche l’immediato pagamento di almeno tre mensilità arretrate” esulta la segreteria provinciale della Fp-Cgil. Sul Centro Cefim è in corso da diverso tempo una controversia tra i due fratelli, oggetto anche di un’ordinanza del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.

Prima dell’incontro in prefettura la situazione era grave, visto che senza la nomina di un amministratore, e non potendo in questo modo la saocietà far fronte a tutte le scadenze economiche, c’era la concreta la possibilità che l’Asl revocasse le convenzioni, con l’inevitabile conseguenza della perdita di oltre cinquanta posti di lavoro e la chiusura di una struttura di riabilitazione storica di Caserta.

“Esprimo tutta la mia soddisfazione per l’intesa raggiunta – ha dichiarato il Segretario Generale della FP CGIL di Caserta, Luigi Capaccio – e ringrazia la Prefettura di Caserta che, a seguito della nostra richiesta, ha immediatamente costituito un tavolo di raffreddamento. In tal modo, così come avevamo auspicato ai lavoratori, i due soci sono giunti ad un’intesa per la salvaguardia del centro e delle condizioni economiche delle cinquanta famiglie che da esso dipendono”.


Articolo pubblicato il giorno 5 Aprile 2023 - 15:03

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Operazioni contro spacciatori, parcheggiatori abusivi e sospensione di un locale

Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:51

Meteo Napoli le previsioni di oggi 22 dicembre 2024

La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:05

Albero di Natale di 3 metri realizzato all’uncinetto nel Cilento con 6 chili di lana

Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:03

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 22 Dicembre

Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:02

Piazza del Plebiscito priva di addobbi natalizi, scoppia la polemica

Con l'arrivo del periodo natalizio, molti turisti e residenti a Napoli si fanno sentire riguardo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 14:59

Allerta meteo in Campania dalle 18 di oggi

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 13:47