#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 8 Febbraio 2025 - 13:40
12.1 C
Napoli

Casal di Principe, il nuovo Commissariato in un bene confiscato

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

È da oggi operativo a Casal di Principe, in un bene confiscato alla camorra, il nuovo commissariato della Polizia di Stato; un presidio atteso da anni dai cittadini e più volte invocato dal sindaco Renato Natale, che nel gennaio scorso aveva scritto al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi sollecitando l’apertura del Commissariato.

PUBBLICITA

E’ una nota della Questura di Caserta ad annunciare la piena operatività dell’ufficio di pubblica sicurezza, situato in pieno centro, su Corso Umberto I, il cui obiettivo “è la vicinanza della Polizia di Stato ai cittadini e alle loro esigenze”.

Il capo della Polizia Lamberto Giannini aveva promesso il 16 febbraio scorso, durante le operazioni di abbattimento del covo di Michele Zagaria a Casapesenna, che il presidio avrebbe aperto in tempi brevi. E nelle prossime settimane proprio il ministro Piantedosi potrebbe arrivare a Casal di Principe per tenerlo a battesimo.

Il “primo dirigente” del Commissariato è il Vice Questore Gennaro Corrado, in passato vice-capo di Gabinetto nonché responsabile della comunicazione presso la Questura casertana, con l’ultimo incarico ricoperto presso la Scuola Internazionale della Polizia di Stato a Caserta.

Il Commissariato ha competenza sui territori dei comuni di Casal di Principe, Casapesenna, San Cipriano d’Aversa, Villa Literno, Villa di Briano e San Marcellino. Per i cittadini, che finora potevano rivolgersi solo alla Compagnia dei Carabinieri, ci sarà ora la possibilità di produrre al Commissariato denunce, depositare esposti, presentare istanze di natura amministrativa e chiedere informazioni sullo stato delle pratiche.

L’immobile dove ha sede il Commissariato ha ospitato fino ad inizio 2017 la sezione della Squadra Mobile di CASERTA – fu aperta nel 2008 in piena stagione stragista dei Casalesi – protagonista delle più importanti indagini anticamorra, da quelle che hanno portato alla cattura dei latitanti del clan dei Casalesi Antonio Iovine e Michele Zagaria agli arresti di centinaia tra boss e gregari della cosca.

La sezione della squadra investigativa della Polizia di Stato chiuse tra le proteste, e il bene fu consegnato al Demanio per la trasformazione in Commissariato, i cui lavori sono durati oltre dieci anni.


Articolo pubblicato il giorno 3 Aprile 2023 - 16:20


Ultime Notizie Clicca sul titolop degli articoli per leggere la notizia
Napoli, turista spagnolo accoltellato ai Quartieri Spagnoli:

Pubblicato il: 08/02/2025 13:40

Categoria: Cronaca di Napoli, Cronaca Nera, Quartieri Napoli, Quartieri Spagnoli, Ultime Notizie

Napoli - E' stato accoltellato da un connazionale il turista spagnolo 26enne rimasto ferito a una gamba a Napoli, poco...

Continua a leggere
Avellino, scarico illecito di rifiuti

Pubblicato il: 08/02/2025 13:33

Categoria: Cronaca Avellino, Avellino e Provincia, Ultime Notizie

Avellino – Un imprenditore 60enne è stato denunciato dai Carabinieri del Nucleo Forestale di Ariano Irpino e Castel Baronia per...

Continua a leggere
Deposito di rotoballe a fuoco

Pubblicato il: 08/02/2025 13:26

Categoria: Cronaca Avellino, Avellino e Provincia, Ultime Notizie

Un incendio ha distrutto un capannone utilizzato come deposito agricolo a Morra De Sanctis, nella provincia di Avellino . L'incidente si...

Continua a leggere
salerno, porta droga in carcere

Pubblicato il: 08/02/2025 13:19

Categoria: Cronaca Salerno, Ultime Notizie

Ancora un caso di traffico di droga all’interno del carcere di Salerno. Una donna è stata arrestata ieri dopo essere...

Continua a leggere
pino daniele, marcianise,

Pubblicato il: 08/02/2025 13:12

Categoria: Attualità, Ultime Notizie

Viaggio nella Napoli di ieri e di oggi attraverso i brani di Pino Daniele che continuano a parlarci del presente. Le...

Continua a leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento