Musica

‘Biglietto’, il nuovo singolo di Baschira

Condivid

Esce venerdì 14 aprile in radio, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital store “Biglietto” (Alka Record Label – LINK), il nuovo singolo del cantautore bolognese Baschira.

Con questo nuovo brano, il cantautore conferma il suo impegno artistico-sociale. Una canzone nata da storie che hanno urgenza di essere raccontate ma, soprattutto, ascoltate. Racconta di viaggi, di persone costrette ad abbandonare il proprio paese a causa della guerra e non solo; di rassegnazione e speranza, di chi emigra in cerca di lavoro e aspetta il giorno in cui potrà finalmente tornare a casa. Scritta in collaborazione con Filippo Marchioni e prodotta insieme a Michele Guberti, “Biglietto” rappresenta un’ulteriore dimostrazione della consapevolezza del cantautore, delle sue scelte e soprattutto, della sua nuova musica.

Il brano parla anche dei viaggi nei mondi digitali, sui binari dei social network, che trasformano l’utilizzatore in un prodotto alla moda, nuovi zombie digitali indotti a desiderare e a consumare il proprio tempo e denaro. “Social media parassita come nella malavita entri poi paghi all’uscita”, canta Baschira.

Biografia

Baschira nasce da un’ idea di Davide Cristiani, artista di origine bolognese, ad Amsterdam ormai da anni. E’ nei panni di Prospero Baschieri (Baschira), un brigante vissuto agli inizi dell’Ottocento che il chitarrista decide di portare in scena i protagonisti delle sue storie: gli ultimi, vittime di soprusi e ingiustizie sociali.Nell’autunno del 2019 Baschira, accompagnato da sette musicisti, lavora in studio, insieme a Mario da Silva dell’ “RPM Studio”, al mixaggio dei brani che andranno a comporre il suo primo album “Zdasdat”. Nel gennaio del 2020, i brani sono masterizzati dall’ ingegnere del suono e producer Pietro Rossi, al RedStone Productions di Amsterdam. A Marzo del 2020, viene pubblicato il suo primo singolo “Il Biondo” che saraÌ€ seguito da “A Capo” Seguono “Brucia” e Ruotaordinario. I brani sono parte dell’ album “Zdasdat” che in dialetto bolognese vuol dire “Svegliati”, uscito in vinile ed in digitale, il 26 novembre 2021 pubblicato da Radici Music Records e distribuito da (R)esisto.


Articolo pubblicato il giorno 13 Aprile 2023 - 16:10

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Camorra, il boss Nicola Rullo si è fatto trovare già steso per terra

Stava per trascorrere il Natale in famiglia, insieme a moglie e figli, ma il latitante… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 07:14

Oroscopo di oggi 23 dicembre 2024

La magia del Natale avvolge l'intera giornata, infondendo un'atmosfera di pace e armonia. Le stelle… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 06:52

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15