Teatro

Al Teatro Tram debutta ‘Origami. Attese di carta’: da giovedì il palco diventa una stazione dove si fa spazio l’istinto di sopravvivenza

Condivid

“Origami. Attese di carta” è il nome del prossimo spettacolo in scena al Teatro Tram di Napoli da giovedì 20 a domenica 23 aprile.

Nella sala di via Port’Alba il debutto di un testo (drammaturgia originale di Chiara Di Bernardo) che si apre sulla banchina di una stazione dove i protagonisti – Daria D’Amore (che ne è anche regista), Chiara Di Bernardo, Luigi Leone e Riccardo Sergio – passeranno la notte.

Tutto ha inizio alle 17,30: un giovane artista di strada, una barbona sul ciglio della linea gialla, un ragazzo con un mazzo di fiori in mano e un’eccentrica sconosciuta. Arriva un forte temporale: le parole di circostanza lasciano presto spazio a strane confidenze. L’intento di tre personaggi è buttarsi sotto al treno in transito delle ore 17,48. Il maltempo, gli strani annunci dell’altoparlante, i controllori diligenti, le manifestazioni improvvise, causano rallentamenti nelle corse.

Non si conoscono tra di loro, aspettano semplicemente un treno per buttarsi sotto, e litigano o si aiutano, si confrontano. Mille sono gli origami che, secondo la leggenda, bisogna piegare per far avverare un proprio desiderio, chissà quanti i desideri che i nostri personaggi nascondono. È, nel testo, una chiarezza disarmante che accompagna i personaggi alla non sopportazione. Ma la lotta c’è perfino qui, è un istinto quello di sopravvivere, per questo il finale è aperto, non riusciamo a condannare né l’una né l’altra scelta.

Un treno, simbolo per eccellenza del viaggio, accompagna il pubblico in questo percorso, l’attesa di una coincidenza e un treno in transito. I treni in transito sono quelli che fanno più paura. Ecco la linea gialla e quanti hanno osato attraversarla: Cosa gli è passato per la testa? Cosa ha sentito? Che coraggio ha avuto? Queste domande sono così simili alle mancanze di Dorothy (Spaventapasseri senza cervello, Uomo di latta senza cuore, Leone senza coraggio) che la linea gialla è diventata la yellow brick road (il sentiero di mattoncini dorati), l’altoparlante è l’ingannevole mago di Oz, e tutti quelli intorno sembrano diretti alla città di Smeraldo.

“Origami – Attese di carta tenta, in un momento delicato come questo, di esorcizzare paure e pensieri che forse, e diciamo forse, si sono fermati nella stazione di tutti, almeno una volta – spiega la regista Daria D’Amore -. La nostra storia parte dalle pareti di casa di tre ragazzi, al limite della sopportazione. Intravediamo le loro vite, intuiamo le loro difficoltà, ma riusciamo a vedere solo la punta di questi iceberg. Così accade nella quotidianità, perché ‘siamo tutti un po’ strani, in fondo’. In fondo invece non c’è stranezza, c’è solo un desiderio, quel desiderio, che abbiamo messo a dormire su una panchina, con un biglietto in mano, sotto la pioggia, in attesa di un treno.

Qual è il prezzo del ritorno? Quando si cresce veramente? Questo testo non porta una morale, è una scusa per parlare di suicidio. È una scusa il Mago di Oz, è una scusa la stazione, è una scusa la casa di periferia, è una scusa per chiedere scusa ai nostri desideri per tutte le volte che attraversiamo quella maledetta linea gialla”.


Articolo pubblicato il giorno 18 Aprile 2023 - 18:00

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Alessandro Siani torna a teatro con Fake News

Napoli si prepara a un'esplosione di verità contro il dilagante caos di bugie e inganni,… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 18:00

Castellammare di Stabia, Alessandro Cecchi Paone a dialogo con Nicola Ruocco

Castellammare di Stabia è esplosa in un turbine di cultura e controversie con l'ultimo appuntamento… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 17:37

Lesione distrattiva alla coscia destra per Juan Jesus

Piove sul bagnato in casa Napoli ma Antonio, Conte non si fascia la testa. Lo… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 17:31

Pomigliano, appello social di Marianna Troia: “Mia sorella Francesca è scomparsa da sabato, aiutatemi”

Pomigliano– Un grido di aiuto si diffonde sui social network. Marianna lancia un appello disperato… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 17:13

Re d’Italia Art dona un’opera del maestro Lucio Oliveri al Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Ieri, in un tripudio di genio e tradizione che ha rischiato di oscurare persino le… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 17:07

Sacerdote ai domiciliari per violenza sessuale su minori

È finito agli arresti domiciliari con l'accusa di violenza sessuale aggravata su minori don Ciro… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 16:58