‘Giornalista Giornalista’, un murale e un convegno a Salerno in memoria di Giancarlo Siani. E’ da PaperBoy, un progetto giornalistico-sociale nato a Salerno e dedicato ad aspiranti redattori con disabilità, che nasce l’iniziativa di un incontro al Centro sociale di Salerno sui temi della legalità e della libertà di stampa per ricordare la figura del cronista napoletano ucciso dalla camorra nell’85.
La data scelta non è casuale: il 3 maggio, in occasione della Giornata della memoria dei giornalisti uccisi dalla criminalità mafiosa e dal terrorismo, indetta nel 2008 dall’Unione nazionale Cronisti italiani, d’intesa con la Federazione della stampa e l’Ordine dei Giornalisti.
Intanto, nel fine settimana del 22 e 23 aprile il writer Stefano Santoro, in arte McNenya, con la collaborazione di Giuseppe De Martino, in arte Amed, realizzerà un murale intitolato ‘Giornalista Giornalista’, nell’area del parcheggio del Centro sociale. Opera che sara’ poi inaugurata in occasione del convegno del 3 maggio. Sarà distribuita anche un’edizione speciale di PaperBoy, come sempre realizzata interamente dai ragazzi che compongono la redazione.
Il 29 aprile, l’area dove sorgeràil murale sarà riqualificata grazie al clean-up di ‘Retake Salerno’ e ‘Voglio Un Mondo Pulito’, due realtà del Salernitano tra l’altro impegnate in un percorso di rigenerazione urbana e di lotta al degrado per la salvaguardia dell’ambiente.
Mercoledì 3 maggio, infine, il convegno al quale partecipano, tra gli altri, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, Carlo Noviello, presidente de ‘Il Villaggio di Esteban’, cooperativa sociale che edita Paperboy, testata giornalistica registrata al tribunale di Salerno, Umberto Adinolfi, direttore di Paperboy e Radio Salerno Village, progetti dei quali fanno parte i vicedirettori Clemente Ultimo e Stefano Masucci.
Ad arricchire l’evento ci sarà anche l’esibizione di Antonio Giordano, musicista della compagnia ‘Daltrocanto’, che ha dedicato una sonata a Giancarlo Siani, per la quale è stata realizzata una videoclip, girata tra Torre Annunziata e Napoli e che sarà proiettata nell’auditorium. In quella giornata, si parlerà di criminalità organizzata e di informazione e saranno presenti diverse scolaresche del territorio che hanno aderito all’iniziativa, che è patrocinata dal Comune di Salerno. è
La situazione meteorologica per oggi prevede un mare mosso, il che significa che le condizioni… Leggi tutto
Le attuali condizioni meteorologiche si presentano generalmente nuvolose. Tuttavia, sono previsti alcuni momenti di schiarita… Leggi tutto
Un giovane è stato accoltellato questa mattina a Salerno sul Lungomare Trieste, nei pressi del… Leggi tutto
Napoli - In un'operazione di ampio respiro che ha visto impegnati oltre 150 agenti di… Leggi tutto
Questo pomeriggio, alle ore 15, Palazzo Melzi di Santa Maria Capua Vetere ospiterà un appuntamento… Leggi tutto
Il neo presidente della Corte costituzionale, Giovanni Amoroso, ha annunciato che l’udienza sull’impugnazione presentata dalla… Leggi tutto