Cronaca di Napoli

A Piazza Bellini, la Neapolis offesa si nasconde per la vergogna sotto un cumulo di bottiglie

Condivid

Se gli antichi greci potessero vedere il trattamento riservato oggi al ricordo della loro Neapolis magari non l’avrebbero mai fondata o comunque piangerebbero per la rabbia, e tanto anche.

Perché? Questo è quanto denuncia un cittadino, tramite documentazione video al deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli: “Qui siamo a piazza Bellini, una piazza storica di Napoli, dove i turisti si fermano a guardare una parte delle mura greche che versano in condizioni pietose, sommersi da cumuli di bottiglie di ogni genere buttate lì dai protagonisti della movida notturna e anche purtroppo da turisti incivili! È una vergogna e non si prendono nemmeno provvedimenti per pulire!”.

Per la questione dei resti delle antiche mura greche diventate una pattumiera, sul quale è già intervenuto più volte, Borrelli ha dichiarato: “Vedere come gli stessi napoletani, ovvero una parte di essi, trattino la storia della propria città fa piangere il cuore, fa rabbia, ci fa vergognare.

Lo stesso vale per chi visita la città e si comporta in modo indegno. E’ possibile che in queste persone non si smuova nulla dentro nonostante i tanti appelli e le denunce, anche nostre?

Se le parole non servono, allora bisogna passare ai fatti. Gli incivili vanno puniti, solo così si può tutelare il nostro patrimonio. Se movida vuol dire in alcuni casi anche inciviltà e vandalismo, allora bisogna imporre delle regole e prevedere dei presidi fissi di polizia.”.


Articolo pubblicato il giorno 20 Aprile 2023 - 15:10

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03

Napoli, controlli nella movida: 13enne trovato con un coltello

Napoli – Un tredicenne di "buona famiglia" è stato sorpreso con un coltello durante i… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:53