Il Concertone del Primo Maggio affila le armi per l’evento di piazza San Giovanni in Laterano a Roma e per la lunga diretta di Rai3 (e di Radio2).
Per la sesta edizione consecutiva, sarà Ambra Angiolini a condurre il tradizionale appuntamento, promosso da Cgil, Cisl e Uil e organizzato da iCompany. Nella storia del Concerto del Primo Maggio, mai nessuno lo ha condotto così a lungo. Ambra fu scelta da Stefano Coletta nel 2018.
Ora però si attende il grande nome della star che faccia da capitano agli artisti che saliranno sul palco. Tutte le strade portano a Ligabue, corteggiatissimo dagli organizzatori. L’incontro decisivo è previsto per domani. Ma bisogna trovare l’accordo.
Ci sono stati già dei contatti tra le parti, come anticipato da LaPresse e confermato oggi da Massimo Bonelli, direttore artistico di iCompany.
In attesa di Ligabue questo il cast del Concertone del Primo Maggio: Emma, come già annunciato da LaPresse, Righeira, L’Orchestraccia, Francesco Gabbani, Rocco Hunt, Carl Brave, Gaia, Fulminacci, Aiello, Aurora, Rose Villain, Mara Sattei, Lazza, Ariete, Mr Rain, Levante, Coma_Cose, Tananai, Matteo Paolillo, Piero Pelù, i gruppi Bnkr44, Baustelle, i rapper: Alfa, Il Tre. E ancora Geolier, Alborosie, Giuse The Lizia, Mille Neima Ezza, Wayne, Ciliari, Tropea, Napoleone, Uzi Lvke, Epoque, Givevra, Serendipity, Paolo Benvegnù. Presenti anche Etta, Maninni, Still Charles, Hermes e nell’opening act alle ore 14: Leo Gassmann, Iside, Savana Funk, Camilla Magli e Wepro.
Il concerto di piazza San Giovanni comincerà alle 15:15 in diretta su Rai3. Tutti gli artisti che saliranno sul palco suoneranno e canteranno dal vivo. Radio 2 seguirà l’avvenimento per esteso. In conduzione ad affiancare Ambra Angiolini ci sarà Fabrizio Biggio, l’attore che sta riscuotendo un notevole successo come spalla di Fiorello in Viva Radio2. “Il Concerto del Primo Maggio sarà una festa della musica trasversale con sul palco molti giovani talenti già emersi ma non ancora popolari. Un impegno sociale molto forte su temi importanti. É un evento, e come tutti gli eventi assomiglia a una soap opera, una narrazione che si estende durante tutto l’anno e prosegue negli anni.
Non a caso c’è Ambra in conduzione. La scelsi nel 2018 e continuo a scegliere lei”, ha detto Stefano Coletta durante la presentazione del Concerto del Primo Maggio.
“Vorrei dedicare questo evento – ha proseguito il direttore dell’Intrattenimento Prime Time Rai – alle persone disoccupate e a coloro che perdono la vita sul lavoro. Il caso della psichiatra di Pisa mi ha molto colpito. Un’ennesima vittima in ambito professionale che testimonia che al di là dei numeri c’è anche il tema della sicurezza”.
Quest’anno la manifestazione, arrivata alla 33esima edizione, è dedicata alla Costituzione e a quanto recita l’articolo 1: ‘L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro’.
“Il tema che si pone in modo prepotente è di come sia il lavoro oggi, di quale sia il rapporto tra lavoro e dignità delle persone e su questo si deve lavorare e fare molto di più”, sottolinea il segretario della Uil, Pierpaolo Bombardieri. Per porre luce su questi temi, i tre segretari saranno a Potenza la mattina del Primo Maggio: “Quello che abbiamo da dire al governo lo diremo senza peli sulla lingua a Potenza”, fanno sapere i tre sindacati. Ci saranno, poi, tre grandi manifestazioni congiunte nel mese di maggio: il 6 a Bologna, il 13 a Milano e il 20 a Napoli.
Articolo pubblicato il giorno 26 Aprile 2023 - 17:40