A Radio CRC nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Gianpiero Ventura, allenatore.
Ventura: “Campionato poco interessante grazie al Napoli”
“Mi annoio un po’ a vedere questo calcio a parte il Napoli e poche altre.Questo è il campionato tra i meno interessanti delle ultime stagioni, ma questo non sminuisce l’impresa del Napoli che sta facendo un campionato a sé.
C’è un’enorme differenza tra il Napoli e le altre squadre”.
“Si vede dalla prima di campionato la differenza di qualità tra il Napoli e le altre.Il Napoli di Sarri era paragonabile anche a questo, ha fatto un calcio di altissimo livello.
La Lazio di Sarri alterna prestazioni di alto livello a partite in cui perde contro la Salernitana in casa”.
“Possesso palla?Ha senso se hai una finalità specifica”
“Il possesso palla?
Si parla in continuazione a volte senza avere ben chiara la finalità e la motivazione.Come la costruzione dal basso che a volte ha senso farla.
Se non hai finalità e non sai farla come dovrebbe essere fatta, forse non conviene neanche farla.Al Bari usavo la costruzione dal basso già 20/25 anni fa perché avevo i giocatori giusti”.
“Il possesso palla ha senso se hai una finalità specifica, se lo fai fine a se stesso non ha senso.
Napoli e Lazio sono due squadre che hanno giocatori di qualità e organizzazione.Stasera è una di quelle partite che chi ama il calcio non deve perdere”.
“Osimhen?
Quando è arrivato mi ha sorpreso perché aveva caratteristiche completamente diverse rispetto a quelle a cui eravamo abituati.Oggi è consapevole dei propri mezzi. È determinante e c’è il lavoro di Spalletti alle spalle senza ombra di dubbio, quindi complimenti ad entrambi”.
Articolo pubblicato il giorno 3 Marzo 2023 - 15:45