I tifosi dell’Eintracht Francoforte non potranno sostenere la squadra allo stadio Maradona nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro il Napoli. Lo ha annunciato oggi il club tedesco.
Hellmann: “Ingerenza grave e inaccettabile”
“Si tratta di un’ingerenza grave e inaccettabile da parte delle autorità di sicurezza italiane nello sviluppo e nella cultura delle competizioni europee per club”, ha criticato oggi Axel Hellmann, portavoce del consiglio di amministrazione del club e direttore generale della German Football League.
Il Francoforte è stato informato lunedì sera dall’organo di governo del calcio europeo Uefa che sarà emessa un’ingiunzione contro il club leader della Serie A, impedendogli di vendere i biglietti ai tifosi del Francoforte per la partita del 15 marzo per motivi di sicurezza.
Secondo il club della Bundesliga, questo divieto includerà anche la quota ufficiale di 2.700 biglietti in totale, di cui 2.400 nel settore ospiti, a cui il club avrebbe diritto ai sensi del regolamento Uefa.
“E’ come se lo Stato italiano ammettesse di non essere in grado di organizzare in sicurezza una partita di Champions League con 2.500 tifosi invitati fissata da diversi mesi. A meno che qui non abbiano influito altri interessi”, ha detto Hellmann.
Allo stesso tempo, il tecnico ha lanciato un appello alla federazione europea: “La Uefa è invitata a garantire che questa procedura non costituisca un precedente e metta in pericolo l’integrità delle competizioni”.
Reschke: “Un giorno triste e senza precedenti nel calcio europeo”
Anche Philipp Reschke, membro del consiglio di amministrazione di Francoforte responsabile per le questioni relative ai tifosi, ha criticato le autorità italiane. “È un evento senza precedenti e unico nel calcio europeo, e un giorno triste. Influenzare la competizione discutendo la situazione della sicurezza è una distorsione della competizione ai nostri occhi”, ha rimproverato Reschke.
Il ministero dell’Interno italiano ha giustificato la drastica misura adducendo che la sicurezza dei tifosi del Francoforte allo stadio non poteva essere garantita. I tifosi italiani sono stati attaccati a Francoforte durante la gara di andata del 21 febbraio, che i tedeschi hanno perso 2-0.
Nove persone sono state temporaneamente detenute. Anche il Francoforte aveva classificato la gara come una partita ad alto rischio e ai tifosi inesperti era stato consigliato di non recarsi a Napoli. Questo avviso è stato ora esteso a tutti i fan. Secondo Reschke, i sei voli charter previsti sono già stati cancellati.
Il timore di disordini delle autorità italiane potrebbe essere stato alimentato dagli eventi accaduti durante la visita del Francoforte all’Olympique Marsiglia nella fase a gironi. Nel settembre dello scorso anno ci sono stati gravi disordini e un tifoso tedesco è rimasto gravemente ferito.
Lunedì si è appreso anche che il Friburgo dovrà accontentarsi di meno tifosi del previsto nell’andata degli ottavi di finale di Europa League in casa della Juventus. Le autorità italiane e il club hanno annunciato che i biglietti acquistati dai tifosi del Friburgo tramite gli abbonamenti del club di casa saranno annullati per la partita di giovedì.
Articolo pubblicato il giorno 7 Marzo 2023 - 18:50