Categorie: Ultime Notizie

Il sindaco di Pozzuoli abbandona il Consiglio comunale per polemica

Condivid

Una mozione, definita “palesemente pretestuosa” dal sindaco Gigi Manzoni, presentata e sostenuta da alcuni consiglieri comunali, ha spinto il primo cittadino di Pozzuoli a lasciare l’aula consiliare.

Secondo quanto rende noto un comunicato l’episodio è accaduto oggi durante il consiglio comunale monotematico richiesto dall’opposizione. “La mozione – spiega il sindaco Manzoni – chiedeva all’Amministrazione di procedere ad azioni che non hanno alcuna giustificazione politica e amministrativa.

Chi ha governato per anni la città sa bene che i poteri di revoca del concessionario non stanno in capo all’Ente comunale. L’azione che abbiamo messo in campo è finalizzata, con giusto equilibrio e seguendo le procedure previste dalla legge, a velocizzare il completamento degli interventi commissariali già programmati.

E’ noto a tutti che la struttura che governa le leggi 887/84 e 80/84 è stata sostituita dalla ‘Direzione generale grandi opere’ della Regione Campania: il presidente De Luca ha avviato un processo virtuoso di chiusura di un capitolo che, da troppi anni, continuava a far gestire alla struttura commissariale interventi e risorse importanti, nonostante il superamento della fase di estrema emergenza”.

In piena sintonia e collaborazione con gli altri enti coinvolti, – viene sottolineato nella nota – il Comune ha già definito una procedura che consentirà di aprire il tunnel che collega la tangenziale al porto a breve. Per i due raccordi tangenziale-via Campana, si è deciso di completare i lavori affidando la gestione a Tangenziale di Napoli.

“Il lavoro concreto, prezioso e silenzioso che stiamo facendo – ha precisato Manzoni – tende a mettere fine a tutto il sistema di gestione delle opere commissariali e a non lasciare cattedrali nel deserto in questa città.

Significa governare con equilibrio, senza scatenare dissidi o guerre ma tentando di portare a compimento, quanto prima, le opere già avviate nel corso degli anni in cui le responsabilità principali non erano in capo a me o alla mia maggioranza”.


Articolo pubblicato il giorno 30 Marzo 2023 - 20:20

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Tegola Napoli, stagione finita per Buongiorno: lesione all’adduttore

Non sarà il finale di stagione sognato da Alessandro Buongiorno. Il difensore del Napoli, uscito… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 17:07

Napoli da gustare: tour guidato tra i sapori dello street food

Se ami il cibo e desideri esplorare Napoli attraverso i suoi sapori autentici, il Tour… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 16:53

Marisa Laurito: “Scudetto? Massima scaramanzia, ma se lo vince il Napoli so già cosa indossare”

Il vestito è pronto, lo stemma pure, ma la bocca resta cucita. Perché a Napoli,… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 16:44

Sconvolgente assegnazione al premio Ornella Vittorioso edizione III ad Antonella Pandalone tra sospetti favoritismi

Una giovane ricercatrice ha fatto scalpore vincendo il prestigioso Premio Ornella Vittorioso, assegnato per una… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 16:37

Sorrento, gli studenti ripuliscono Marina Grande: educazione ambientale in azione

Un’intera mattinata tra sabbia e plastica per imparare a rispettare il mare e diventare cittadini… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 16:26

Lecce-Napoli, sold out nel settore ospiti: attesi oltre 5mila tifosi azzurri

La febbre azzurra non si ferma mai. Per la sfida di sabato tra Lecce e… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 16:19