Questi alcuni passaggi dell’intervento di Claudio Palomba, prefetto di Napoli poco fa su Rai Radio1 a “Menabò”, sull’argomento degli scontri tra ultras partenopei e dell’Eintracht Francoforte avvenuti ieri a Napoli.
Scontri tra ultras Napoli ed Eintracht, le parole del prefetto
Indice Articolo
“Nonostante il divieto di vendita i tifosi potevano circolare.Quello che si è fatto è stato controllare la tifoseria.
La polizia li ha sempre scortati e monitorati.C’è stato un corteo e, abbiamo spiegato, si è preferito, perché in ordine sparso sarebbero stati bersagli più facili”.
“Questo perché, al di là dei tifosi tedeschi, anche una frangia molto limitata di tifosi napoletani arrivata a piazza del Gesù ha attaccato, senza però mai entrare in contatto con l’altra frangia.
Questo ha scatenato, dopo lanci di petardi, un po’ di reazione da parte dei tedeschi e ci sono stati 10 minuti particolarmente violenti”.
“Non sono esclusi ulteriori arresti”
Poi sugli arresti: “Già da ieri ci sono state delle identificazioni.Stamattina sono stati fotosegnalati.
In più, durante i disordini, noi abbiamo sempre delle squadre di polizia scientifica che vanno a identificare i soggetti più pericolosi”.
“Non è escluso, e si prenderanno i contatti, che ci possano essere ulteriori arresti o segnalazioni alle autorità di polizia tedesche”.Sull’ipotesi di una sospensione di Schengen in casi come questi: “Sono valutazioni che non competono alle autorità territoriali”.
Articolo pubblicato il giorno 16 Marzo 2023 - 19:10