Cronaca di Napoli

Scontri Napoli Eintracht, opposizioni all’attacco: “Piantedosi venga subito in Aula a riferire”

Condivid

Napoli è stata messa “a ferro e fuoco dai tifosi tedeschi.Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi “venga immediatamene a riferire nell’Aula della Camera.

La situazione era “prevedibile” e il ministro “avrebbe dovuto prevenirla”.

Carotenuto (M5S): “Solidarietà alle forze dell’ordine, Piantedosi riferisca”

Così le opposizioni nell’Aula di Montecitorio.A prendere la parola è stato per primo Dario Carotenuto (M5S) che ha chiesto una informativa urgente del ministro Piantedosi sulla gestione che sta mettendo in pericolo le nostre forze dell’ordine”.

“A loro va la nostra solidarietà, non so se la vostra – ha aggiunto -. Mi sembra che la maggioranza sia sempre stata sensibile su questo tema e chiediamo che, data la gestione insoddisfacente, chiediamo ci venga a riferire presto in Aula come ha gestito la trasferta di questi tifosi tedeschi”.

Borrelli (AVS): “Scontri ampiamente preannunciati, è inaccettabile”

Alla proposta dei Cinque Stelle si è associato il deputato Francesco Borrelli di Avs: “Quello che sta succedendo nelle ultime ore, con una città sotto assedio da parte di alcune centinaia di tifosi tedeschi, è inconcepibile e inaccettabile”.

“Il tutto era stato ampiamente preannunciato, eppure nessun atto sembra essere stato messo in campo per evitare questa vergogna.

Come è stato possibile farsi cogliere così impreparati?Per quale ragione è stato concesso ai tifosi tedeschi di bloccare la città di Napoli svolgendo cortei non autorizzati?”, conclude Borrelli.

Antoniozzi (FdI): “Da noi il divieto.

Chi ha fatto partire tifosi tedeschi?”

Del caso ha poi parlato anche Alfredo Antoniozzi, vicecapogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera: “Il nostro governo aveva impedito la vendita dei biglietti ai tifosi dell’Eintracht, con relativi striscioni offensivi contro Piantedosi in Germania.Mi chiedo chi e perché li abbia fatti partire”.

“Stanno devastando Napoli e aggredendo poliziotti e cittadini – dice Antoniozzi – dopo quello che avevano fatto a Roma il 2018.

Mi chiedo cosa dirà il signor Ceferin, presidente Uefa, che aveva criticato l’iniziativa preventiva del ministro Piantedosi e quali provvedimenti prenderà nei confronti della cosiddetta tifoseria tedesca”.


Articolo pubblicato il giorno 15 Marzo 2023 - 19:15

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Incidente sull’A1: coinvolto pullman della Primavera del Cesena, squadra illesa

Magliano Sabina– Un incidente stradale si è verificato questa mattina sull'autostrada A1, nel tratto compreso… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 22:18

Napoli, assolti gli imputati in maxi-inchiesta sul traffico internazionale di lavoratori esteri

Napoli – Il Tribunale di Napoli, Collegio B, presieduto dal giudice Amalia Primavera, ha emesso… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 21:47

Campi Flegrei, Ciciliano ai cittadini: “Scossa di quinto grado? Conto i morti” e scoppia la polemica

L'affermazione del capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano, resa ieri sera durante l'assemblea pubblica dedicata… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 21:17

Terra dei Fuochi, il generale Giuseppe Vadalà nominato commissario unico

Il governo italiano ha nominato il generale Giuseppe Vadalà come commissario unico per la Terra… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 21:00

Campi Flegrei: vertice in Prefettura per l’assistenza alla popolazione in caso di emergenza bradisismica

Napoli – Si è tenuta oggi, presso il Palazzo di Governo, una riunione operativa presieduta… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 20:41

Rai presenta un film tv dedicato alla storia di Peppino Di Capri

Dalla fine della guerra al boom economico, il nuovo film tv "Champagne - Peppino di… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 20:28