Salute

Salute e tencnologia, seminario con medici e ingegneri a confronto a Palazzo Paternò

Condivid

Ingegneri e medici a confronto sulle tecnologie a servizio della salute in area critica. Si è aperto con l’intervento del presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Caserta, Carlo Raucci, che ha portato i saluti di tutto il Consiglio, il seminario in corso oggi presso Palazzo Paternò di Caserta dal titolo “La ventilazione polmonare nella gestione del paziente critico: dalle esigenze cliniche ai requisiti tecnologici e organizzativi”.

Il seminario promosso dal Gruppo Regione Campania della Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC), prendendo spunto dalle più recenti esperienze, intende offrire una occasione di approfondimento sulla ventilazione meccanica, dalla fisiologia polmonare alla meccanica della ventilazione, dalla valutazione tecnologica alla manutenzione, investigando anche campi di applicazione più specifici come la ventilazione neonatale e la gestione dei pazienti critici e domiciliari.

Esso vuole, inoltre, essere uno spazio di confronto fra gli ingegneri clinici ed i medici che operano in prima linea nel trattamento dei pazienti con lo scopo di favorire lo scambio di conoscenze e testimonianze fra i diversi operatori coinvolti nel ciclo di vita delle tecnologie. L’evento è stato organizzato dai referenti regionali campani – gli ingegneri Pasquale Garofalo e Nicola Tufarelli – con il coinvolgimento di diversi enti patrocinanti, tra cui l’ordine degli ingegneri di Caserta e aziende del settore.

L’emergenza da Covid-19 ha mostrato la centralità delle tecnologie e, in particolare, delle apparecchiature per ventilazione meccanica nel trattamento dei pazienti sottoposti ad alta intensità di cura. In questo contesto complesso si è rivelata fondamentale la disponibilità di ingegneri clinici e di servizi dedicati a supportare il personale sanitario nell’utilizzo e nella gestione delle tecnologie necessarie a fronteggiare l’emergenza sanitaria.


Articolo pubblicato il giorno 10 Marzo 2023 - 11:00
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05

Napoli, tenta un furto al corso Umberto: marocchino arrestato dalla polizia

Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26