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Salerno, i commercianti partecipatno al ‘Fuori Do Design’ con Confcommercio, Confindustria e CCIAA

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La primavera del design a Salerno inizia dalle opere esposte in vetrina nelle vie principali dello shopping.

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Giunto alla sua terza edizione, lโ€™evento Salerno Do Design 2023, organizzato dal Gruppo Design, Tessile, Sistema Casa di Confindustria Salerno, promosso da Confcommercio Campania, col sostegno della CCIAA di Salerno, prosegue nel suo percorso di scoperta e riscoperta del mondo della progettazione, provando a rinsaldare ancora di piuฬ€ il legame con la cittaฬ€, evidenziandone potenzialitaฬ€, natura e peculiaritaฬ€, ripartendo proprio da qui.

Per la prima volta, infatti, lโ€™iniziativa ha portato con sรฉ una grande novitร , con il Fuori Do Design: illustrata la โ€œmappaโ€ dellโ€™esposizione che mette in rete le aziende del design partecipanti e le attivitร  commerciali del centro cittadino, ancora fino al prossimo mese, approfittando delle ricorrenze pasquali, i negozianti di Salerno ospiteranno dei pezzi di elezione a tracciare un itinerario che partendo dal Corso Garibaldi, si snoda sul Corso Vittorio Emanuele, per raggiungere il centro storico.

โ€œรˆ questo il sintomo di una importante esigenza di socialitร  cooperativaโ€ โ€“ come sottolinea Giovanni Marone, Presidente Confcommercio Salerno. A dare manforte, il grande entusiasmo evidenziato da parte dei negozianti. โ€œEโ€™ la prima volta in assoluto, in dieci anni di attivitร , che ci sentiamo coinvolti in una offerta cosรฌ avveniristica, dove tutti hanno qualcosa da guadagnare e, soprattutto, da raccontare sul territorio, non restando confinati nella propria realtร ” โ€“ racconta Simone Zirpoli, di Sciglio.

A questo, Mariella Marino, aggiunge: โ€œAbbiamo finora raccolto molti feedback positivi rispetto allโ€™opera installata qui da Tekla, sia dalla clientela abituale, che da avventori che hanno cosรฌ varcato la soglia del nostro shop per la prima volta, riscoprendo un universo finora sconosciuto. Finalmente, un faro di luce sugli esercizi commercialiโ€.

Dalla omonima storica pasticceria nel cuore pulsante della cittร , Francesco Pantaleone che ospita le proiezioni di Pedone&Tomeo: โ€œProposte del genere ci permettono di adeguarci a un circuito di modernitร  che meglio si adatti allโ€™idea di internazionalizzazione. Le mie porte restano aperte a piรน momenti cosรฌโ€.

Della stessa opinione, il dirimpettaio Alessandro Coppola, titolare insieme al fratello Giuliano della Sartoria Salernitana: โ€œIl riscontro lo rivediamo nella passeggiata dei curiosi che restano sorpresi da questi abbinamenti straordinari. La nostra vetrina accoglie il design di Ciesse, ad opera di un giovane ambizioso come noi, che calza a pennello anche con lโ€™idea di condivisione di intentiโ€.

Ne รจ convinta Daniela Siano, proprietaria dellโ€™ottica di famiglia che, per lโ€™occasione, espone i lavori di Ceramica Artistica Giovanni De Maio: โ€œQuesto puรฒ essere uno stimolo significativo per una nuova sinergia che parta dal desiderio di voler fare, ma fare bene insiemeโ€.

Medesima suggestione raccolta anche da Alessandra De Caro della pelletteria Dionigi, in abbinamento alle installazioni di InCoerenze e Rinaldi: โ€œMettersi in connessione significa sintonizzarsi sugli stessi bisogni, fino a cambiare addirittura il punto di vista di chi opera in questo settore, riscoprendosi ancor piรน alleato e propositivo, come in questo caso, anche nel prestito dei propri prodottiโ€.

Lโ€™idea di fare da passerella alle nuove proposte, strizzando lโ€™occhio ai nuovi clienti, รจ piaciuta anche ad Alfonsina Greco del negozio di bijoux Chicca Collezioni, che ospita lโ€™oggettistica di Cianciullo: โ€œSi respira aria di apertura al bello e al buono che questa cittร  ha da offrire, puntando sulle unicitร  che ci rappresentanoโ€.

E, a difendere la propria territorialitร , si associa Rossella Anaclerico, titolare del rinomato negozio di calzature, arricchito dallโ€™estro di Bisogno Interiors: โ€œSe parliamo di avanguardia, รจ necessario dare una scossa con iniziative di qualitร  che non solo risveglino Salerno da un torpore che non possiamo piรน assecondare, ma invoglino i nostri fruitori a raggiungerci, per restarne affezionati oltre che affascinatiโ€. Alzare lโ€™asticella, dunque, ora piรน che mai.

Unโ€™espressione che mette dโ€™accordo Rosario Capece della gioielleria Lo Smeraldo, nei cui spazi alloggia un complemento dโ€™arredo di Hebanon: โ€œLe manifestazioni di interesse alle imprese, allโ€™arte e alla cultura, in ogni sua forma, vanno plasmate col supporto da piรน canali, affinchรฉ le tappe da bruciare, ogni volta, diventino sempre piรน brevi ed efficaci. Siamo in grado, se vogliamo, di fare le cose perbeneโ€.

Proseguendo nella promenade, il pannello di FG Grafica abita le vetrine della boutique di Donna-Lamberti, con Veronica De Rosa: โ€œDopo una crisi sanitaria, prima, ed energetica, poi, trovo sia un segnale forte che i commercianti si uniscano in un progetto corale, ancorchรฉ favoriti dalle istituzioni, dove siamo tutti protagonisti, nessuno escluso, per dare una sferzata di ottimismo allโ€™economia di questa cittร โ€.

Relazioni che nascono e collaborazioni che prendono forma รจ quanto accade in casa di Daniela e Sabrina Mastantuono, proprietarie di Harmony Arredo Interni, che hanno dato vita a un vero e proprio connubio creativo con i partner in abbinata, Rinaldi e Ics Ceramics: โ€œSe i primi sono stati inseriti nel portfolio di fornitori del nostro showroom, con lโ€™artista Beatrice Zinna ci siamo legate a doppio filo nella continua ispirazione reciproca delle nostre collezioni. Di persone in gamba e competenti ce ne sono tante sul territorio, serve solo rintracciarsi per fare squadra. Da soli non si va da nessuna parteโ€.

Sulla stessa lunghezza dโ€™onda, la titolare di Primus, Stefania Pezzuto, che nel proprio store espone le opere in marmo di Cianciullo: โ€œSe allunghiamo le mani gli uni verso gli altri, possiamo permetterci di ambire a piรน iniziative di ampio respiro tali da metterci in linea con altre parti dโ€™Italia. In fondo, parliamo la stessa lingua. Veniamo troppo spesso settorizzatiโ€.

Sperimentare le contaminazioni รจ anche il core business della pasticceria Romolo, una tradizione di famiglia che punta dritto allโ€™innovazione della materia prima, come spiega Ilaria Mazza: โ€œNon a caso abbiamo scelto di esporre il planning dello studio di progettazione Re Ad, spesso le nostre produzioni artigianali sono delle vere e proprie opere architettonicheโ€. Un traino per lโ€™economia dei commercianti che hanno sempre piรน voglia di mettersi in gioco.

โ€œPerchรฉ non rendere permanenti le promozioni di questo tipo? Uno scambio di attrattive che puรฒ farci solo beneโ€ โ€“ รจ il commento di Armando Ferlazzo, dallโ€™omonimo punto vendita che mostra al pubblico il design di Tekla. E giร  in virtรน di queste festivitร , cโ€™รจ chi con lungimiranza parla di future partnership in essere.


Articolo pubblicato il giorno 30 Marzo 2023 - 17:30

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