La primavera del design a Salerno inizia dalle opere esposte in vetrina nelle vie principali dello shopping.
Giunto alla sua terza edizione, lโevento Salerno Do Design 2023, organizzato dal Gruppo Design, Tessile, Sistema Casa di Confindustria Salerno, promosso da Confcommercio Campania, col sostegno della CCIAA di Salerno, prosegue nel suo percorso di scoperta e riscoperta del mondo della progettazione, provando a rinsaldare ancora di piuฬ il legame con la cittaฬ, evidenziandone potenzialitaฬ, natura e peculiaritaฬ, ripartendo proprio da qui.
Per la prima volta, infatti, lโiniziativa ha portato con sรฉ una grande novitร , con il Fuori Do Design: illustrata la โmappaโ dellโesposizione che mette in rete le aziende del design partecipanti e le attivitร commerciali del centro cittadino, ancora fino al prossimo mese, approfittando delle ricorrenze pasquali, i negozianti di Salerno ospiteranno dei pezzi di elezione a tracciare un itinerario che partendo dal Corso Garibaldi, si snoda sul Corso Vittorio Emanuele, per raggiungere il centro storico.
โร questo il sintomo di una importante esigenza di socialitร cooperativaโ โ come sottolinea Giovanni Marone, Presidente Confcommercio Salerno. A dare manforte, il grande entusiasmo evidenziato da parte dei negozianti. โEโ la prima volta in assoluto, in dieci anni di attivitร , che ci sentiamo coinvolti in una offerta cosรฌ avveniristica, dove tutti hanno qualcosa da guadagnare e, soprattutto, da raccontare sul territorio, non restando confinati nella propria realtร ” โ racconta Simone Zirpoli, di Sciglio.
A questo, Mariella Marino, aggiunge: โAbbiamo finora raccolto molti feedback positivi rispetto allโopera installata qui da Tekla, sia dalla clientela abituale, che da avventori che hanno cosรฌ varcato la soglia del nostro shop per la prima volta, riscoprendo un universo finora sconosciuto. Finalmente, un faro di luce sugli esercizi commercialiโ.
Dalla omonima storica pasticceria nel cuore pulsante della cittร , Francesco Pantaleone che ospita le proiezioni di Pedone&Tomeo: โProposte del genere ci permettono di adeguarci a un circuito di modernitร che meglio si adatti allโidea di internazionalizzazione. Le mie porte restano aperte a piรน momenti cosรฌโ.
Della stessa opinione, il dirimpettaio Alessandro Coppola, titolare insieme al fratello Giuliano della Sartoria Salernitana: โIl riscontro lo rivediamo nella passeggiata dei curiosi che restano sorpresi da questi abbinamenti straordinari. La nostra vetrina accoglie il design di Ciesse, ad opera di un giovane ambizioso come noi, che calza a pennello anche con lโidea di condivisione di intentiโ.
Ne รจ convinta Daniela Siano, proprietaria dellโottica di famiglia che, per lโoccasione, espone i lavori di Ceramica Artistica Giovanni De Maio: โQuesto puรฒ essere uno stimolo significativo per una nuova sinergia che parta dal desiderio di voler fare, ma fare bene insiemeโ.
Medesima suggestione raccolta anche da Alessandra De Caro della pelletteria Dionigi, in abbinamento alle installazioni di InCoerenze e Rinaldi: โMettersi in connessione significa sintonizzarsi sugli stessi bisogni, fino a cambiare addirittura il punto di vista di chi opera in questo settore, riscoprendosi ancor piรน alleato e propositivo, come in questo caso, anche nel prestito dei propri prodottiโ.
Lโidea di fare da passerella alle nuove proposte, strizzando lโocchio ai nuovi clienti, รจ piaciuta anche ad Alfonsina Greco del negozio di bijoux Chicca Collezioni, che ospita lโoggettistica di Cianciullo: โSi respira aria di apertura al bello e al buono che questa cittร ha da offrire, puntando sulle unicitร che ci rappresentanoโ.
E, a difendere la propria territorialitร , si associa Rossella Anaclerico, titolare del rinomato negozio di calzature, arricchito dallโestro di Bisogno Interiors: โSe parliamo di avanguardia, รจ necessario dare una scossa con iniziative di qualitร che non solo risveglino Salerno da un torpore che non possiamo piรน assecondare, ma invoglino i nostri fruitori a raggiungerci, per restarne affezionati oltre che affascinatiโ. Alzare lโasticella, dunque, ora piรน che mai.
Unโespressione che mette dโaccordo Rosario Capece della gioielleria Lo Smeraldo, nei cui spazi alloggia un complemento dโarredo di Hebanon: โLe manifestazioni di interesse alle imprese, allโarte e alla cultura, in ogni sua forma, vanno plasmate col supporto da piรน canali, affinchรฉ le tappe da bruciare, ogni volta, diventino sempre piรน brevi ed efficaci. Siamo in grado, se vogliamo, di fare le cose perbeneโ.
Proseguendo nella promenade, il pannello di FG Grafica abita le vetrine della boutique di Donna-Lamberti, con Veronica De Rosa: โDopo una crisi sanitaria, prima, ed energetica, poi, trovo sia un segnale forte che i commercianti si uniscano in un progetto corale, ancorchรฉ favoriti dalle istituzioni, dove siamo tutti protagonisti, nessuno escluso, per dare una sferzata di ottimismo allโeconomia di questa cittร โ.
Relazioni che nascono e collaborazioni che prendono forma รจ quanto accade in casa di Daniela e Sabrina Mastantuono, proprietarie di Harmony Arredo Interni, che hanno dato vita a un vero e proprio connubio creativo con i partner in abbinata, Rinaldi e Ics Ceramics: โSe i primi sono stati inseriti nel portfolio di fornitori del nostro showroom, con lโartista Beatrice Zinna ci siamo legate a doppio filo nella continua ispirazione reciproca delle nostre collezioni. Di persone in gamba e competenti ce ne sono tante sul territorio, serve solo rintracciarsi per fare squadra. Da soli non si va da nessuna parteโ.
Sulla stessa lunghezza dโonda, la titolare di Primus, Stefania Pezzuto, che nel proprio store espone le opere in marmo di Cianciullo: โSe allunghiamo le mani gli uni verso gli altri, possiamo permetterci di ambire a piรน iniziative di ampio respiro tali da metterci in linea con altre parti dโItalia. In fondo, parliamo la stessa lingua. Veniamo troppo spesso settorizzatiโ.
Sperimentare le contaminazioni รจ anche il core business della pasticceria Romolo, una tradizione di famiglia che punta dritto allโinnovazione della materia prima, come spiega Ilaria Mazza: โNon a caso abbiamo scelto di esporre il planning dello studio di progettazione Re Ad, spesso le nostre produzioni artigianali sono delle vere e proprie opere architettonicheโ. Un traino per lโeconomia dei commercianti che hanno sempre piรน voglia di mettersi in gioco.
โPerchรฉ non rendere permanenti le promozioni di questo tipo? Uno scambio di attrattive che puรฒ farci solo beneโ โ รจ il commento di Armando Ferlazzo, dallโomonimo punto vendita che mostra al pubblico il design di Tekla. E giร in virtรน di queste festivitร , cโรจ chi con lungimiranza parla di future partnership in essere.
Articolo pubblicato il giorno 30 Marzo 2023 - 17:30