Cinema

Robinson Film Awards, il festival internazionale di cinema

Condivid

Il regista Jean Luc Severino: “Siamo pronti per la seconda edizione”

Fervono i preparativi per la seconda edizione dei “RFA – Robinson Film Awards”, il festival internazionale di cinema promosso dal regista vesuviano, ormai conosciuto in tutto il mondo per i suoi lavori pluripremiati, Jean Luc Servino. L’appuntamento è fissato per martedì 11 aprile, dalle ore 9:30 alle ore 18:00, al Cinema Multisala Eliseo (via Roma, traversa Ferrovia, 14 a Poggiomarino), in provincia di Napoli.

“Siamo orgogliosi di poter annunciare la seconda edizione del nostro Festival”, fa sapere il regista Servino, “e di riconfermare la location dell’Eliseo, nella quale ci sentiamo come a casa. Quest’anno, inoltre, possiamo dire di aver raddoppiato le sottoscrizioni rispetto all’anno scorso: oltre quattrocento pellicole, tra corti, medio e lungometraggi, provenienti da tutto il mondo, sono state valutate da una giuria di esperti, formata da registi, attori, sceneggiatori, truccatori per il cinema e il teatro, musicisti e artisti vari”.

Da tutto il mondo non è affatto un eufemismo: sono arrivate produzioni dagli Stati Uniti, dal Canada, dal Sud America, da tutta l’Europa, ma anche dall’Asia, con Cina e Giappone in testa, dall’Africa e dell’Australia.

“Le tematiche affrontate dei lavori che abbiamo visionato sono tantissime ma anche, e soprattutto, le tecniche di produzione” aggiunge Tilde Girardi, tra i giudici e organizzatori dei Robinson Film Awards, “che vanno dai film di animazione a pellicole più didattiche, tecniche, da manuale. Però possiamo dire che è proprio questa la magia del Cinema ed è proprio per questo che nasce il nostro Festival, come un punto di incontro di storie, culture, progetti, concetti e loro messa in pratica, realizzazioni e nuovi spunti di realizzazione”.

Durante la giornata, saranno proiettate e premiate le pellicole selezionate dall’attenta giuria di esperti. Sarà, inoltre, l’occasione per presentare al pubblico italiano e straniero in sala il corto “…E ci ridiamo un po’ su”, ultimo lavoro di Jean Luc Servino su produzione della neonata casa cinematografica JLS Films, inaugurata lo scorso 26 febbraio.

“Non solo sarà un’occasione per incontrare e conoscere artisti provenienti da tutto il mondo” dice Moeh Esse, terzo organizzatore del festival, “ma anche quella di riportare nelle periferie geografiche un’arte come quella cinematografica, sempre un po’ sottovalutata e che invece rappresenta più di duemila aziende con un fatturato annuo di oltre 4 miliardi di euro, con enormi potenzialità culturali, di riqualificazione e promozione sociale, ottima arma contro il degrado culturale in cui riversa la società odierna”.


Articolo pubblicato il giorno 22 Marzo 2023 - 11:10

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Scampia, un chilo di stupefacenti in casa: arrestati mamma e figlio

NAPOLI – Una 50enne e il figlio di 27 anni, entrambi residenti a Scampia, sono… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 21:55

Premio Napoli, ecco tutti i vincitori

Il riconoscimento letterario più antico d'Italia ha celebrato la sua 70esima edizione unendo letteratura, teatro… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 21:38

Vico Equense, Simone Tempia ed il suo “Vita con Lloyd”

Riflettori puntati su Simone Tempia ed il suo saggio maggiordomo Lloyd - fenomeno letterario con… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 21:16

Napoli, stop alla musica notturna a Piazza Bellini: comune condannato

Napoli - Una vittoria per i residenti di Piazza Bellini, un duro colpo per l'Amministrazione… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 20:22

Napoli: al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali

NAPOLI – Da domani, martedì 21 gennaio, si aprono le iscrizioni per le Scuole dell’Infanzia… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 20:15

De Giovanni annuncia: il Premio Napoli si apre a graphic novel 

La 70esima edizione del Premio Napoli ha celebrato i vincitori al teatro Mercadante, con la… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 20:08