#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 22 Dicembre 2024 - 21:24
13.3 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Robinson Film Awards, il festival internazionale di cinema

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il regista Jean Luc Severino: “Siamo pronti per la seconda edizione”

PUBBLICITA

Fervono i preparativi per la seconda edizione dei “RFA – Robinson Film Awards”, il festival internazionale di cinema promosso dal regista vesuviano, ormai conosciuto in tutto il mondo per i suoi lavori pluripremiati, Jean Luc Servino. L’appuntamento è fissato per martedì 11 aprile, dalle ore 9:30 alle ore 18:00, al Cinema Multisala Eliseo (via Roma, traversa Ferrovia, 14 a Poggiomarino), in provincia di Napoli.

“Siamo orgogliosi di poter annunciare la seconda edizione del nostro Festival”, fa sapere il regista Servino, “e di riconfermare la location dell’Eliseo, nella quale ci sentiamo come a casa. Quest’anno, inoltre, possiamo dire di aver raddoppiato le sottoscrizioni rispetto all’anno scorso: oltre quattrocento pellicole, tra corti, medio e lungometraggi, provenienti da tutto il mondo, sono state valutate da una giuria di esperti, formata da registi, attori, sceneggiatori, truccatori per il cinema e il teatro, musicisti e artisti vari”.

Da tutto il mondo non è affatto un eufemismo: sono arrivate produzioni dagli Stati Uniti, dal Canada, dal Sud America, da tutta l’Europa, ma anche dall’Asia, con Cina e Giappone in testa, dall’Africa e dell’Australia.

“Le tematiche affrontate dei lavori che abbiamo visionato sono tantissime ma anche, e soprattutto, le tecniche di produzione” aggiunge Tilde Girardi, tra i giudici e organizzatori dei Robinson Film Awards, “che vanno dai film di animazione a pellicole più didattiche, tecniche, da manuale. Però possiamo dire che è proprio questa la magia del Cinema ed è proprio per questo che nasce il nostro Festival, come un punto di incontro di storie, culture, progetti, concetti e loro messa in pratica, realizzazioni e nuovi spunti di realizzazione”.

Durante la giornata, saranno proiettate e premiate le pellicole selezionate dall’attenta giuria di esperti. Sarà, inoltre, l’occasione per presentare al pubblico italiano e straniero in sala il corto “…E ci ridiamo un po’ su”, ultimo lavoro di Jean Luc Servino su produzione della neonata casa cinematografica JLS Films, inaugurata lo scorso 26 febbraio.

“Non solo sarà un’occasione per incontrare e conoscere artisti provenienti da tutto il mondo” dice Moeh Esse, terzo organizzatore del festival, “ma anche quella di riportare nelle periferie geografiche un’arte come quella cinematografica, sempre un po’ sottovalutata e che invece rappresenta più di duemila aziende con un fatturato annuo di oltre 4 miliardi di euro, con enormi potenzialità culturali, di riqualificazione e promozione sociale, ottima arma contro il degrado culturale in cui riversa la società odierna”.


Articolo pubblicato il giorno 22 Marzo 2023 - 11:10


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento