La Procura spagnola ha deciso di denunciare il Barcellona per corruzione in merito ai pagamenti effettuati dai catalani all’ex vicepresidente degli arbitri José María Enríquez Negreira. E’ quanto riporta il quotidiano El País.
La denuncia indica come responsabili il club e l’ex presidente Josep Maria Bartomeu e i membri del suo entourage, responsabili dei pagamenti, e lo stesso Negreira, che avrebbe ricevuto, dal 2001 fino al 2018, 7 milioni di euro dal Barcellona.
Barça sotto inchiesta per pagamenti a ex vicepresidente arbitri
Il Barcellona è sotto inchiesta da quando è stato reso noto che il club ha versato milioni di dollari in diversi anni a una società che apparteneva al vicepresidente del comitato arbitrale della federazione spagnola. I pagamenti sotto inchiesta rientrano nell’ambito di un’indagine fiscale sulla società.
La difesa del Barcellona contro le accuse
Il Barcellona ha dichiarato di aver assunto una società indipendente per svolgere le proprie indagini. La Lega spagnola aveva detto che le sanzioni sportive contro il Barcellona non sono possibili perché i termini di prescrizione delle irregolarità sono scaduti.
Altri club del campionato spagnolo avevano espresso preoccupazione per quei pagamenti. Il Barcellona ha negato qualsiasi illecito o conflitto di interessi, affermando di aver pagato per i rapporti tecnici sugli arbitri ma non ha mai cercato di influenzare le loro decisioni durante le partite.
Articolo pubblicato il giorno 7 Marzo 2023 - 18:30