Dopo un periodo caratterizzato dalla presenza dell’alta pressione e da un clima decisamente mite, il tempo sta per subire un nuovo cambiamento.
Dall’oceano Atlantico una perturbazione collegata a un vortice ciclonico attivo tra Regno Unito e Scandinavia, raggiungerà l’Italia provocando un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche.
Le prime avvisaglie del cambiamento si noteranno nel corso del pomeriggio oggi quando la nuvolosità aumenterà decisa al Nordovest. La tendenza, comunque, prevede sole dappertutto da giovedì a sabato, poi un possibile nuovo peggioramento.
Ci saranno rovesci temporaleschi a carattere sparso e irregolare mentre in serata le piogge raggiungeranno anche la Campania e infine la Calabria tirrenica. Nella giornata di Mercoledì la perturbazione correrà veloce verso Sud, spinta da intense correnti settentrionali.
Sarà il Maestrale a soffiare con raffiche fino a 80 km/h sia al Centro-Sud sia sui crinali alpini. I rovesci interesseranno velocemente il medio adriatico al mattino e poi più diffusamente, ma a macchia di leopardo, il Sud peninsulare, localmente il messinese. In questo contesto le temperature subiranno una diminuzione.
Il calo termico si farà sentire soprattutto di notte quando i valori potranno nuovamente sfiorare zero gradi sulle zone pianeggianti del Nord e anche del Centro. Infine, dopo il passaggio perturbato, la pressione tornerà ad aumentare regalando altri tre giorni di sole prevalente su tutte le regioni, ma da domenica 19 i dati attuali prevedono l’arrivo di un nuovo peggioramento.
Oggi a Napoli giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo sereno. Durante la giornata di oggi si registrera’ una temperatura massima di 19 gradi, mentre la minima sara’ di 8 gradi. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Sud-Est, moderati da Sud-Ovest al pomeriggio, deboli da Sud alla sera.
Domani a Napoli giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso. Le temperature saranno comprese tra i 9 e i 19 gradi. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Sud-Sud-Est, al pomeriggio moderati da Sud, alla sera moderati da Sud-Ovest.
InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto
Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto
MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto
Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto
La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto