La dozzina sarà annunciata giovedì 30 marzo.
PUBBLICITA
E’ record di candidature al Premio Strega 2023: gli Amici della domenica, come si chiama la giuria storica del riconoscimento letterario, hanno proposto 80 libri di narrativa in lingua italiana, pubblicati tra il 1° marzo 2022 e il 28 febbraio 2023, per la LXXVII edizione. Nel 2022 erano state 74 le candidature.
Il termine per presentare i volumi è scaduto oggi alle ore 12. Spetta ora al Comitato direttivo del premio – composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Ernesto Ferrero, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Melania G. Mazzucco (presidente), Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi, Antonio Scurati e Giovanni Solimine – scegliere i 12 titoli che si disputeranno l’edizione 2023.
Tra le candidature, sei sono di libri pubblicati da Mondadori, dove sembra favorita per la selezione Romana Petri con “Rubare la notte”, presentato da Teresa Ciabatti, autrice quest’ultima che nel 2021 rimase fuori dalla cinquina con il suo acclamato “Sembrava bellezza”. Quattro i libri di Marsilio dove potrebbe prevalere Elisa Fuksas con “Non fiori ma opere di bene” presentata dall’ex sindaco di Roma Francesco Rutelli.
Due i libri Einaudi in corsa, tra i quali Maria Grazia Calandrone con “Dove non mi hai portata”. Tre i libri della casa editrice La nave di Teseo tra cui l’esordio del cantautore Ermal Meta “Domani e per sempre”.
Tre anche gli autori di Bompiani con Vincenzo Latronico (“Le perfezioni”) e Igiaba Scego (Cassandra a Mogadiscio), presentato da Jhumpa Lahiri. Tra i candidati favoriti ci sarebbero poi Marcello Fois con “La mia Babele” (Solferino) e soprattutto Rosella Postorino con “Mi limitavo ad amare te” (Feltrinelli), presentata da Nicola Lagioia, autrice reduce dal grande successo del 2018 con “Le assaggiatrici”, che ha collezionato otto premi compreso il Campiello. La dozzina sarà annunciata giovedì 30 marzo in una conferenza stampa che si terrà presso la Camera di Commercio di Roma nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano.
La proclamazione della cinquina finalista si terrà il 7 giugno a Benevento, al Teatro Romano, alla presenza dei dodici candidati e del pubblico, mentre l’elezione del vincitore si svolgerà il 6 luglio nel tradizionale scenario romano del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.