Cultura

Premio Nazionale ‘Serra – Campi Flegrei’ 2023. Iscrizioni prolungate fino al 31 marzo

Condivid

Premio Nazionale “Serra – Campi Flegrei” 2023. Iscrizioni prolungate fino al 31 marzo con un’importante novità.

Scadenza prolungata in seguito all’accordo con il centro culturale capitolino “Artemia”, promotore del premio per corti teatrali, per inserire nei rispettivi cartelloni 2023/24 il miglior corto teatrale selezionato a Roma e il vincitore del nuovo Premio Speciale, votato a Napoli. Per informazioni, scheda di partecipazione e iscrizioni: teatroserra@gmail.com e 347.805179

È stato prolungato al 31 marzo il termine delle iscrizioni alla terza edizione del “Premio Serra – Campi Flegrei” promosso dal Teatro Serra di Napoli (a Fuorigrotta, in Via Diocleziano 316), in seguito all’accordo con il centro culturale capitolino “Artemia”, promotore del premio per corti teatrali, per inserire nei rispettivi cartelloni 2023/24 il miglior corto teatrale selezionato a Roma e il vincitore del nuovo Premio Speciale, votato a Napoli. «Poco prima della scadenza del bando; abbiamo conosciuto l’associazione culturale Artemia e il loro premio per corti teatrali, scoprendo tante affinità con questo spazio di Roma e abbiamo deciso di gemellarci per far circolare i rispettivi premi e progetti, oltre i nostri territori» dicono Pietro Tammaro e Mauro Palumbo, fondatori del teatro.

Aperta ad artisti professionisti e non, senza limiti di età l’edizione 2023 che gode, per il terzo anno di seguito, del patrocinio del Comune di Napoli, vedrà cimentarsi Autori e Attori nell’arte del monologo rispettivamente, con un testo inedito di massimo 5 cartelle per i primi, e un monologo compreso fra 4 e 7 minuti, per i secondi. I Registi, invece, avranno a disposizione 20 minuti per allestire la prima scena del III atto dell’“Amleto” di W. Shakespeare nella traduzione di Anna Laura Messeri, docente della Scuola del Teatro Stabile di Genova rispettando, rigorosamente, il copione allegato al bando e 10 minuti per la mise en espace degli interpreti.

Durante le audizioni che si svolgeranno tra aprile e maggio, una Giuria Selettiva di addetti ai lavori, sceglierà i nove concorrenti – tre per ogni categoria – che parteciperanno alla finale già fissata lunedì 2 ottobre, nel corso della quale una Giuria Onoraria, composta da personalità illustri del teatro, della cultura e del giornalismo, decreterà il vincitore di ciascuna di esse – che si aggiudicherà un premio in denaro pari a 400 euro – e novità delle ultime settimane, assegnerà il Premio Speciale ad un artista particolarmente meritevole, che si aggiudicherà tre repliche al “Centro Culturale Artemia” di Roma, durante la stagione 2023/24 con la formula del 70% dell’incasso (Senza minimo garantito, spese enpals, SIAE, vitto ed alloggio a carico dell’artista/Compagnia).

Il Teatro Serra ospiterà, con analoghe modalità, il vincitore del Premio “InCorti da Artemia – Festival Nazionale di Corti Teatrali”, indetto dallo spazio romano.

La partecipazione a più sezioni, versando un’unica quota per le spese di segreteria – pari a 40 euro – è ammessa solo per i candidati attori, anche autori del testo in gara. Negli altri casi, per ogni artista è prevista una quota di iscrizione, a ciascuna sezione del concorso. Per informazioni, scheda di partecipazione e iscrizioni: teatroserra@gmail.com e 347.8051793.


Articolo pubblicato il giorno 13 Marzo 2023 - 15:45
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44