Cultura

Pompei, ‘Requiem for the past’, la mostra di Natura Fera

Condivid

Non solo esposizione: in programma anche un live painting con dj set.

Arte, musica e… cibo: un connubio possibile, che prova a ritemprare il corpo e a corroborare l’anima. È questo il filo conduttore dell’iniziativa de “La Gare” di Pompei che dal 24 al 26 marzo 2023 ospiterà, nelle sale dell’ex stazione ferroviaria ottocentesca (oggi ristorante), “Requiem for the past”, la mostra personale di Natura Fera, al secolo Cinzia Tammaro.

L’esposizione parte venerdì 24 marzo (ore 19) alla presenza dell’artista che presenterà alcuni dei suoi lavori. Domenica 26 marzo, invece, a partire dalle ore 19, Natura Fera si cimenterà in un live painting accompagnata dalle note di un dj set.

Nel corso della mostra, l’artista esporrà vari lavori tra cui oli su tela e acrilici, che andranno a formare una vera e propria esposizione, liberamente visitabile da chiunque. Tra le opere in mostra anche alcune versioni di “The Sign”, espressione del simbolismo che ha ispirato una parte degli ultimi lavori di Natura Fera.

“Il mio approccio all’arte – spiega Cinzia Tammaro, “in arte” Natura Fera – è di natura simbolica. La parola greca “symballein” in origine significa mettere insieme. Ecco, l’arte per me è questo unire la mia anima, il mio mondo interiore, con l’anima Mundi, l’anima del mondo. È pertanto anche visionaria, poiché attraverso il simbolo, attraverso l’immagine, essa accoglie aspetti individuali e collettivi, lì dove la parola sola e la vista si arrestano”.

“Ma è altrettanto forte in me – prosegue l’artista – quella spinta ad imprimere nelle mie opere una dimensione poetica, romantica, che segue lo spirito della visione tedesca dello Sturm und Drang. Mi muovo fra due mondi, uno essenzialmente empirico, terreno, l’altro intuitivo, visionario, arcaico”.

“Io sono un’artista, un medico dell’anima e la mia applicazione è junghiana” ha poi aggiunto, specificando: “La mia è un’arte etica, non morale, il cui centro è anarchico. La parola “anarchia” la intendo nel suo senso profondo, e cioè come “colui che trova il centro dentro se stesso”. Tra ciò che è giusto e sbagliato esiste un centro: io sono quel centro, questa è la mia solidità e al tempo stesso la mia anarchia”.

La mostra di Natura Fera tiene dunque a battesimo una serie di iniziative simili in programma presso il ristorante “La Gare” di Pompei, che ha fatto rinascere l’ottocentesca stazione ferroviaria della “Strada Ferrata Napoli-Nocera” con la cucina borbonica e con la pizza.

“La Gare” (dal francese “la stazione”, appunto) porta gli ospiti indietro nel tempo, fino alle origini delle ferrovie in Italia: il locale ripropone la linea architettonica dell’antica stazione borbonica ed il personale di sala indossa divise simili alle antiche uniformi d’epoca dei ferrovieri.


Articolo pubblicato il giorno 21 Marzo 2023 - 12:24

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Pomigliano d’Arco, lieto fine: ritrovata Francesca Troia

È stata ritrovata Francesca Troia, la giovane di Pomigliano d’Arco scomparsa da sabato scorso. A… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 21:30

Giugliano, istituite tre “zone rosse” dopo la rissa in piazza Gramsci

Giugliano  – Tre nuove "zone rosse" saranno attivate nel territorio comunale di Giugliano, una delle… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 21:20

Affari Tuoi speciale del 2 maggio, Stefano De Martino con tutti i suoi amici

Continua il successo inarrestabile di Affari Tuoi, il game show serale di Rai 1 che… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 21:01

Offese a un cronista: pm chiede 8 mesi per il boss Augusto La Torre

Il pubblico ministero della Procura di Ivrea ha chiesto otto mesi di reclusione per Augusto… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:32

Napoli, Amedeo Manzo nominato Amministratore unico di Napoli Holding

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha firmato il decreto con cui nomina Amedeo Manzo… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:21

Campi Flegrei, allarme CO2 nelle scuole: stanziati 500mila euro per impianti di ventilazione

Napoli - La Città Metropolitana di Napoli ha stanziato 500mila euro per l'installazione di impianti… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:14