Un manufatto abusivo di oltre 400 metri quadrati a poche centinaia di metri dal centro urbano di Pompei è stato demolito stamane.
Nell’ambito dell’attività di contrasto al fenomeno dell’abusivismo edilizio che costituisce una delle priorità dell’azione della Procura della Repubblica, in esecuzione di un ordine di demolizione emesso dal Tribunale di Torre Annunziata, sezione distaccata di Pompei, si è proceduto alla demolizione di un edificio abusivo, consistente in un manufatto di due piani in elevazione, per una superficie coperta di mq. 224,12 al piano terra, una superficie coperta di mq.189,75 al primo piano, avente un’altezza complessiva dal piano di campagna di m.6,62 ed un volume fuori terra di mc.1.460,27.
Inoltre si è proceduto alla demolizione della sua struttura di fondazione, costituita da una platea in conglomerato cementizio armato alta circa 50 cm, per cui la volumetria complessiva demolita ammonta a circa mc. 1,527,51.
Il manufatto demolito non era mai stato ultimato ed insisteva nel comune di Pompei alla via II traversa Crapolla a nord del civico 99, in un’area dichiarata di notevole interesse pubblico già con D.M. del 27 ottobre 1961, sottoposta, pertanto, alle disposizioni del Decreto legislativo n.42 del 22 gennaio 2004 (zona sismica, protetta da vincoli paesaggistici-ambientali).
L’esecuzione delle demolizioni delle costruzioni abusive disposte dall’Autorità Giudiziaria rappresenta, per la tutela del territorio, uno strumento insostituibile sia in chiave repressiva, per il ripristino delle condizioni ambientali violate, sia in chiave preventiva, per l’efficacia dissuasiva nei confronti de1l’abusivismo edilizio.
Nel caso di specie si è data esecuzione ad una sentenza di condanna risalente all’anno 1999. Grazie anche alla incessante opera di sensibilizzazione posta in essere da questo Ufficio, la suddetta demolizione, ha avuto luogo, da parte del proprietario del manufatto abusivo, in regime di auto demolizione, senza anticipazione di spese da parte del Comune interessato e della Cassa Depositi e Prestiti.
In un tripudio di storia e dramma che riporta in vita i fantasmi del passato,… Leggi tutto
La magia delle Winx e la forza dei Gormiti sono pronte a travolgere il COMICON… Leggi tutto
Sconvolgente annuncio dal mondo dei premi letterari: nuovi vincitori spuntano come funghi! La giuria del… Leggi tutto
Controlli a tappeto ieri attorno allo stadio "Diego Armando Maradona", in occasione della sfida tra… Leggi tutto
Pozzuoli si prepara a un'esplosione di cultura e jazz che promette di scuotere l'antico Anfiteatro… Leggi tutto
Serata di paura a Portici, nella zona del Granatello, uno dei cuori pulsanti della movida… Leggi tutto