disponibile sul sito http://www.inps.it la domanda per la pensione anticipata flessibile, prevista in via sperimentale dalla legge di bilancio 2023 (legge n.197/2022) per i lavoratori che entro il 31/12/2023 maturano unâetàanagrafica di almeno 62 anni e unâanzianitàcontributiva minima di 41 anni.
La pensione si può ottenere trascorsi tre mesi dalla maturazione dei requisiti e, comunque, non prima del 1ð aprile 2023. I soli lavoratori dipendenti delle pubbliche amministrazioni devono attendere sei mesi e almeno il 1ð agosto 2023.
Durante il periodo che intercorre tra la data di decorrenza della pensione anticipata flessibile e la data di conseguimento del requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia, non è possibile cumulare la pensione con i redditi da lavoro dipendente o autonomo, ad eccezione dei redditi derivanti da lavoro autonomo occasionale nel limite di 5mila euro lordi annui.
Lâimporto massimo mensile della pensione anticipata flessibile in pagamento non potràsuperare cinque volte il trattamento minimo stabilito per ciascun anno (per il 2023 lâÂÂimporto è pari a 2818,65 euro). Tale limite non trova più applicazione al raggiungimento del requisito anagrafico previsto per la pensione di vecchiaia, che per il biennio 2023/2024 è di 67 anni.
Il termine di pagamento del TFR/TFS, inoltre, non tiene conto della data di collocamento a riposo dellâÂÂinteressato, bensì del momento in cui il dipendente avrebbe raggiunto il requisito ordinario previsto per la pensione anticipata, ovvero matura il requisito anagrafico previsto per la pensione di vecchiaia.
Per tutti i necessari approfondimenti, comprese le modalitÃÂ di presentazione della domanda, si rimanda al messaggio n. 754 del 21 febbraio 2023 e alla circolare Inps n. 27 del 10 marzo 2023 pubblicati sul sito http://www.inps.it.
Caserta â Alberto Cervella, 56 anni, autista di autobus turistici per una nota azienda casertana,… Leggi tutto
Allarme igienico nel plesso scolastico di Via Rossini, dove sono stati rinvenuti escrementi di roditori… Leggi tutto
Bacoli celebra la memoria e il riscatto sociale con lâintitolazione del Belvedere di Via Castello… Leggi tutto
Al Trianon Viviani, tre serate all'insegna della cultura napoletana Da venerdì 22 a domenica 24… Leggi tutto
Dopo le esibizioni primaverili, l'artista celebra tre decenni del suo celebre brano, incontrando fan di… Leggi tutto
Il laboratorio di danza "Tammurriata e Tradizione", organizzato dall'Associazione Culturale IAV, ha registrato il tutto… Leggi tutto