La Giunta comunale di Napoli ha approvato la delibera di indirizzo per la Pianificazione comunale di difesa della costa e le linee operative, tecnico-amministrative, per l’accessibilità alla costa nella stagione balneare 2023 “al fine di favorire la fruizione collettiva dei litorali del territorio cittadino nel rispetto dei beni ambientali coinvolti”.
Il Piano comunale per la difesa della costa è parte integrante del preesistente Piano di emergenza comunale per il rischio idrogeologico e idraulico che andava aggiornato.
Il Piano di difesa della costa comprende: una parte generale che raccoglie tutte le informazioni relative alla conoscenza dei dati di base del territorio, alle attività antropiche pubbliche e private insistenti sulla fascia costiera, ai sistemi di monitoraggio eventualmente presenti e finalizzate all’elaborazione dei possibili scenari di danno che si possono verificare nell’area in esame.
I lineamenti della pianificazione, in cui si individuano gli obiettivi da conseguire per organizzare un’adeguata risposta di Protezione civile subordinatamente ai diversi scenari (inondazione/tracimazione, frana, maremoto) e al verificarsi dell’evento indica le componenti e le strutture operative designate alla gestione e superamento dell’emergenza; il modello di intervento, che indica l’insieme coordinato delle procedure e degli interventi assegnate alle diverse componenti e strutture operative del sistema comunale di Protezione civile per intervenire, al verificarsi o in procinto dell’evento, secondo quanto previsto dal Piano per la difesa delle coste.
Infine, il piano descrive un sistema di accessibilità alla costa differenziato (in relazione alle peculiarità dei luoghi, alle condizioni climatiche) per favorire la fruizione collettiva degli arenili, razionale e rispettosa dei beni ambientali coinvolti, attraverso l’approvazione di linee operative, tecnico-amministrative e relativi aggiornamenti e integrazioni.
La delibera stabilisce inoltre che, per la stagione balneare 2023 (1 maggio-30 settembre 2023), i concessionari dovranno produrre documentazione tecnica asseverata idonea a garantire le necessarie misure di sicurezza.
“Sono anni che la città aspetta questo provvedimento – ha dichiarato l’assessore Teresa Armato – ringrazio pertanto tutti coloro che hanno lavorato per il raggiungimento di questo risultato che è stato conseguito in un tempo brevissimo”.
L’assessore Edoardo Cosenza ha aggiunto: “E’ strategico far riferimento a regole certe sia per gli uffici che per gli operatori al fine di garantire la fruizione in sicurezza della costa napoletana”.
Un intervento tempestivo, coordinato tra Guardia Costiera e 118, ha permesso di salvare un passeggero… Leggi tutto
Una vasta operazione delle autorità fiscali ha smascherato un’enorme evasione fiscale da 127 milioni di… Leggi tutto
Castellammare di Stabia – Blitz dei carabinieri nello stabilimento Fincantieri dopo la segnalazione del personale… Leggi tutto
Una serata di grande partecipazione e solidarietà si è svolta al Teatro Acacia, dove si… Leggi tutto
Casoria – Niente cioccolata o caramelle, ma droga nascosta nella calza della Befana: è quanto… Leggi tutto
Giffoni in a Day ritorna nella sua nuova formula, ampliando i tradizionali Movie Days dedicati… Leggi tutto