Politica Campania

Napoli, approvato piano comunale sulla difesa della costa

Condivid

La Giunta comunale di Napoli ha approvato la delibera di indirizzo per la Pianificazione comunale di difesa della costa e le linee operative, tecnico-amministrative, per l’accessibilità alla costa nella stagione balneare 2023 “al fine di favorire la fruizione collettiva dei litorali del territorio cittadino nel rispetto dei beni ambientali coinvolti”.

Il Piano comunale per la difesa della costa è parte integrante del preesistente Piano di emergenza comunale per il rischio idrogeologico e idraulico che andava aggiornato.

Il Piano di difesa della costa comprende: una parte generale che raccoglie tutte le informazioni relative alla conoscenza dei dati di base del territorio, alle attività antropiche pubbliche e private insistenti sulla fascia costiera, ai sistemi di monitoraggio eventualmente presenti e finalizzate all’elaborazione dei possibili scenari di danno che si possono verificare nell’area in esame.

I lineamenti della pianificazione, in cui si individuano gli obiettivi da conseguire per organizzare un’adeguata risposta di Protezione civile subordinatamente ai diversi scenari (inondazione/tracimazione, frana, maremoto) e al verificarsi dell’evento indica le componenti e le strutture operative designate alla gestione e superamento dell’emergenza; il modello di intervento, che indica l’insieme coordinato delle procedure e degli interventi assegnate alle diverse componenti e strutture operative del sistema comunale di Protezione civile per intervenire, al verificarsi o in procinto dell’evento, secondo quanto previsto dal Piano per la difesa delle coste.

Infine, il piano descrive un sistema di accessibilità alla costa differenziato (in relazione alle peculiarità dei luoghi, alle condizioni climatiche) per favorire la fruizione collettiva degli arenili, razionale e rispettosa dei beni ambientali coinvolti, attraverso l’approvazione di linee operative, tecnico-amministrative e relativi aggiornamenti e integrazioni.

La delibera stabilisce inoltre che, per la stagione balneare 2023 (1 maggio-30 settembre 2023), i concessionari dovranno produrre documentazione tecnica asseverata idonea a garantire le necessarie misure di sicurezza.

“Sono anni che la città aspetta questo provvedimento – ha dichiarato l’assessore Teresa Armato – ringrazio pertanto tutti coloro che hanno lavorato per il raggiungimento di questo risultato che è stato conseguito in un tempo brevissimo”.

L’assessore Edoardo Cosenza ha aggiunto: “E’ strategico far riferimento a regole certe sia per gli uffici che per gli operatori al fine di garantire la fruizione in sicurezza della costa napoletana”.


Articolo pubblicato il giorno 2 Marzo 2023 - 20:00

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44

Napoli, 40 pregiudicati di Barra nel mirino della polizia : 2 arresti

Napoli. Le piazze Bisignano e De Franchis, insieme alle vie Mastellone e Ciccarelli a Barra,… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:34

A Scampia scoperto deposito rifiuti, oltre 40 elettrodomestici

Nell'ambito delle attività di contrasto al fenomeno dell'illecito abbandono e gestione illecita dei rifiuti, personale… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:27

Sturno pronta a festeggiare i 114 anni di nonna Lucia Laura Sangenito

Lucia Laura Sangenito, la “vice” nonnina d’Italia, vive a Sturno, in provincia di Avellino, e… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:20

Truccavano i quiz dei concorsi a Benevento: condannati 4 vigili del fuoco

Durante il lockdown imposto dall’emergenza Covid, un’automobile ufficiale dei Vigili del Fuoco veniva usata per… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:12

Sant’Agata de’ Goti, lancia acqua bollente sulla mamma: allontanato da casa

Un 27enne di Sant'Agata dè Goti è stato sottoposto a un provvedimento restrittivo dopo aver… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:05