Puntare sull’infanzia, sui giovanissimi per il futuro della città ma anche e soprattutto per costruire le risposte migliori per la cura dell’infanzia a cui offrire pari opportunità di crescita a tutti i bambini a prescindere dal luogo e dalla famiglia di nascita. E’ questo lo scopo del Tavolo di lavoro per l’infanzia e l’adolescenza istituito e voluto dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.
Le azioni del Tavolo si muovono su due direttrici principali: un’attenzione rivolta agli asili nido con progetti che coinvolgono sia i bimbi che le loro mamme e un intervento rivolto ai ragazzi che escono da Nisida per offrire loro opportunità di formazione e di lavoro. “L’istituzione del Tavolo è un investimento politico del sindaco – ha affermato Paolo Siani, coordinatore del Tavolo per l’infanzia – che ah così deciso di investire sull’infanzia, di guardare al futuro iniziando dai bambini mettendo in campo una sinergia tra amministrazione, Terzo settore, volontariato e privato sociale”.
Per i più piccoli si partirà con incontri con le mamme dei bimbi che frequentano gli asili nido e con le educatrici su tre principali temi: allattamento, svezzamento e lettura. Si parte il 29 marzo al nido ‘Ammaturo’ al rione Amicizia. Il passo successivo sarà l’apertura, in dieci asili nido comunali, di punti lettura con la collaborazione della Fondazione Polis della Regione Campania.
“Il nido – ha evidenziato l’assessore all’Istruzione, Maura Striano – è a tutti gli effetti un luogo educativo e per questo è importante che i bimbi lo frequentino anche se le mamme non lavorano. Il nido costituisce l’ingresso nel sistema educativo dove i bambini fanno esperienze pensate da professionisti formati, con capacità e competenze”. Per i ragazzi che escono da Nisida, invece, il Tavolo avvierà “un rapporto stretto” con l’Unione industriali di Napoli per creare opportunità perché – ha sottolineato Siani – “dentro c’è un lavoro straordinario degli operatori, ma quando escono tutto invece ricomincia da capo”.
Alla presentazione del lavoro che metterà in campo il Tavolo, tra gli altri, Armida Filippelli, assessore regionale alla Formazione, Paolo Lattanzio, project advisor di Save the Children Italia, Gemma Tuccillo, Capo dipartimento per la giustizia minorile e di comunità in quiescenza, che ha evidenziato l’importanza “della prevenzione perché purtroppo ogni giorno vediamo che i reati commessi da minori aumentano così come i fenomeni causati dalle aggregazioni giovanili”.
Il Comune sul proprio sito istituzionale attiverà un canale youtube su cui saranno caricati piccoli video che le famiglie potranno visionare e trarre suggerimenti e indicazioni. A introdurre la presentazione del Tavolo, la performance dei ragazzi della Piccola Orchestra di Forcella.
Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto
Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto
Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto
Come da titolo, il Parlamento iraniano ha manifestato l’intenzione di correggere il vituperato disegno di… Leggi tutto
Il cuore di Napoli ha ancora una volta dimostrato la sua generosità. Grazie all'iniziativa "Giocattolo… Leggi tutto
L'ultimo sequestro è avvenuto lunedì, da parte della Polizia di Stato, con la denuncia ai… Leggi tutto