Categorie: Ultime Notizie

Napoli, Manfredi visita le sede tangenziale e incontra i lavoratori

Condivid

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha visitato questa mattina la nuova sede di Tangenziale di Napoli a Fuorigrotta e incontrato i lavoratori della società del Gruppo Autostrade per l’Italia.

“La Tangenziale di Napoli – ha affermato il sindaco – è asset fondamentale per la nostra città, vitale in termini di interconnessione: per questo assume particolare importanza lo sforzo messo a terra da dirigenze e lavoratori per ammodernare e potenziare l’infrastruttura, riducendo al contempo l’impatto ambientale, migliorando la qualità dell’aria e minimizzando l’inquinamento acustico. In questo contesto, la sicurezza stradale è la nostra stella polare”.

Nell’ottica dell’interconnessione con la vita cittadina, ha aggiunto Manfredi, “stiamo lavorando con l’amministratore delegato Luigi Massa per studiare nuove possibilità di sviluppo dei nodi fondamentali sull’infrastruttura e, in particolare, per potenziare gli svincoli dell’area ospedaliera, cuore strategico dei nostri servizi per il nostro territorio, nucleo che copre il 50% dei posti letto dell’area metropolitana.

Un’operazione importantissima per garantire completa accessibilità per la gestione dell’emergenza”. “Stiamo lavorando per garantire una Tangenziale di Napoli sempre più sicura, efficiente e green – ha sottolineato l’Ad Luigi Massa – riducendo al minimo l’impatto sulla circolazione, con cantierizzazione prevalentemente notturne, a basso impatto sul traffico, data la peculiarità della Tangenziale che si caratterizza per flussi diurni per circa il 95%”.

Il piano di ammodernamento della Tangenziale di Napoli da circa 200 milioni di euro, avviato a luglio scorso e condotto con il supporto scientifico dell’Università Federico II, che vede il coinvolgimento delle aziende del Gruppo Autostrade per l’Italia – Amplia, Tecne, Movyon e Free to X – procede a pieno ritmo: “su 24 interventi programmati, 12 sono cantieri pienamente operativi”.

“Quello che sta accadendo a Napoli – ha aggiunto l’amministratore delegato di Aspi Roberto Tomasi – è la prova concreta di come il Gruppo Autostrade per l’Italia stia operando a livello nazionale. Supporteremo la città di Napoli nelle attività di sviluppo”. “Ogni giorno – ha affermato la presidente del Gruppo Autostrade per l’Italia Elisabetta Oliveri – passano su Tangenziale di Napoli circa 270mila veicoli: una vera e propria autostrada nel cuore della città, un laboratorio nazionale per tutto il Gruppo ASPI, nell’ottica della sostenibilità”.

Indugiando sul tema della sicurezza dei cantieri, a fronte di un grande piano di ammodernamento, Oliveri ha aggiunto: “Non potremo dire di aver raggiunto i nostri obiettivi fino a quando non porteremo a casa l’obiettivo principe: zero infortuni sul lavoro”.


Articolo pubblicato il giorno 23 Marzo 2023 - 16:59

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli 2500: al Real Albergo dei Poveri il primo “Pranzo di Comunità” per unire culture e celebrare l’inclusione

NAPOLI – Sabato 5 aprile, alle 12:30, il Real Albergo dei Poveri ospiterà il primo… Leggi tutto

4 Aprile 2025 - 16:21

Castellammare di Stabia, vendita abusiva di frutta e verdura: scatta il sequestro, la merce donata alla Caritas

Intervento della Polizia Municipale di Castellammare di Stabia contro il commercio abusivo nel cuore della… Leggi tutto

4 Aprile 2025 - 16:14

Bologna: Italiano premiato dalla Serie A come miglior allenatore del mese di marzo

Un marzo da incorniciare per Vincenzo Italiano, tecnico del Bologna, che si aggiudica il premio… Leggi tutto

4 Aprile 2025 - 16:07

Napoli Queer Festival 2025: corpi, voci e resistenze per gli ultimi due giorni di festival

Sabato 5 e domenica 6 aprile si chiude il Napoli Queer Festival, un evento che… Leggi tutto

4 Aprile 2025 - 16:00

Kiki Orsi lancia il suo atteso album Kontiki, la musica che sfida le convenzioni

Da oggi, venerdì 4 aprile, l'attesa è finalmente terminata: **“Kontiki” (Sunflower - Self - Believe)**,… Leggi tutto

4 Aprile 2025 - 15:37

Inaugurato il nuovo ponte sul canale Agnena a Cancello ed Arnone

È stato inaugurato oggi il nuovo ponte sul Canale Agnena, al Km 3+310 della Strada… Leggi tutto

4 Aprile 2025 - 15:29