Napoli. Gli investigatori sono sulle tracce della banda di ragazzini che nella tarda serata di ieri ha dato vita a una violenta rissa a colti di coltelli nel corso della quale un minore, D.G. di 12 anni è stato pugnalato al torace.
Il giovane è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Santobono dopo essere arrivato in ambulanza al Pellegrini. Ha riportato più ferite da taglio e da punta al torace che hanno interessato il mediastino, ossia la cavità posta tra i due polmoni in cui sono situati il cuore e il pericardio che lo avvolge.
La solita rissa tra minorenni per uno sguardo di troppo sfociata in una violenza inaudita purtroppo diventata quasi una consuetudine soprattutto nei fine settimana.
“Non si arresta l’onda criminale che sta travolgendo, nell’ultimo periodo, Napoli e provincia. Questa sera a pagare lo scotto della degenerazione giovanile è un 12enne, arrivato al pronto soccorso del presidio della Pignasecca a causa di ferite da taglio e da punta al torace, poi trasferito in rianimazione al Santobono.
E come, spesso accade, anche questa volta sono futili i motivi che hanno portato alla aggressione della vittima. La prognosi è riservata, al momento, non possiamo che pregare per questo adolescente affinché volga positivamente al termine questa tremenda storia. Da padre e da uomo delle istituzioni sono seriamente preoccupato, quello che accade in giro negli ultimi tempi fa davvero accapponare la pelle.
Ci troviamo dinanzi ad una deriva incontrollata, il nostro sistema sta fallendo, non siamo più in grado di educare i giovani alla cultura della non violenza e allo stesso tempo i meccanismi di repressione dei fenomeni criminali sono sempre più disarticolati. Chi scende in strada o si reca nei luoghi della movida non è più al sicuro”. Lo ha detto il Consigliere Regionale di Centro Democratico Pasquale Di Fenza, commentando i fatti registrati stasera alla Pignasecca, dove un 12enne è stato accoltellato e si trova ricoverato in gravi condizioni al Santobono di Napoli.
Articolo pubblicato il giorno 12 Marzo 2023 - 08:43