Cronaca di Napoli

Quartieri Spagnoli in piazza per “salutare” il murale di Ugo Russo

Condivid

Decine di persone in piazza a Napoli per salutare il murale – prossimo alla cancellazione – che ritrae Ugo Russo, il 15enne ucciso tre anni fa da un carabiniere in borghese durante un tentativo di rapina.

E’ accaduto domenica sera al Largo Parrocchiella dei quartieri Spagnoli dove oltre ai cittadini ed agli attvisti del Comitato verita’ e giustizia per Ugo Russo, erano presenti i genitori del ragazzo.

“Manterremo viva in ogni modo la memoria di mio figlio – ha ribadito ai presenti Vincenzo Russo – e a chi ci ha imposto di cancellare il murale vogliamo ribadire che si può censurare un’opera ma non la verità!”.

“L’incontro – hanno spiegato in una nota i portavoce del Comitato, ribadendo che il murale verra’ coperto tra pochi giorni – e’ stata anche l’occasione per darsi appuntamento giovedi alle 10.30 sotto al tribunale per la seconda udienza del processo per omicidio a carico del carabiniere”.

Perchè come ha ribadito Enzo Russo, “chi vuole silenziarci non ci riuscirà”, si può censurare un’opera ma non la verità! Del resto oltre mille abitanti avevano firmato contro la sua rimozione, consegnando la petizione al comune che pero’ ha obbedito all’input di chi voleva censurarlo fingendo che fosse per il piano regolatore…”.

Ogni partecipante ha preso una copia del manifesto “Verità e Giustizia” con la foto del murale per affiggerla in un diverso punto dei quartieri spagnoli e della città. Continueranno infatti presto le iniziative per tenere vivo nella memoria collettiva il principio che non esistono “vittime colpevoli” e che tutte e tutti hanno diritto alla verità e alla giustizia, tanto più per un ragazzo di 15 anni.


Articolo pubblicato il giorno 6 Marzo 2023 - 21:20
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Soccorso in mare al largo di Ustica: Guardia Costiera e 118 salvano un passeggero colto da malore

Un intervento tempestivo, coordinato tra Guardia Costiera e 118, ha permesso di salvare un passeggero… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 12:35

Maxi evasione fiscale da 127 mln: 54 indagati tra Napoli e Caserta, scoperto anche sistema di riciclaggio internazionale

Una vasta operazione delle autorità fiscali ha smascherato un’enorme evasione fiscale da 127 milioni di… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 12:28

Castellammare di Stabia: ruba rame da una nave militare in Fincantieri, arrestato operaio

Castellammare di Stabia – Blitz dei carabinieri nello stabilimento Fincantieri dopo la segnalazione del personale… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 12:21

Successo al Teatro Acacia per la serata conclusiva di Nida for Tutte Insieme

Una serata di grande partecipazione e solidarietà si è svolta al Teatro Acacia, dove si… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 12:14

Casoria, droga nella calza della Befana: denunciato un 29enne incensurato

Casoria – Niente cioccolata o caramelle, ma droga nascosta nella calza della Befana: è quanto… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 12:07

Giffoni in a Day: per la giornata della memoria L’ultima volta che siamo stati bambini

Giffoni in a Day ritorna nella sua nuova formula, ampliando i tradizionali Movie Days dedicati… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 11:42