<a href="https://www.cronachedellacampania.it/2023/03/lucio-dalla-ottantanni-oggi-i-suoi-brani-sempre-attuali/">Lucio Dalla e Napoli, una grande passione d’amore che arriva da lontano. Inevitabile celebrarlo nel giorno del suo 80° compleanno con la grande mostra-evento ribattezzata per l’occasione “Lucio Dalla. Il sogno di essere napoletano” dedicata all’imprevedibile genio umano e musicale, che sarà realizzata da oggi fino al 25 giugno 2023 al MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Lucio Dalla, la mostra al MANN Museo Archeologico Nazionale
Indice Articolo
Un viaggio visivo e sensoriale, un’esperienza immersiva, che trasformerà lo spazio espositivo in una scatola scenica. Prosegue il percorso iniziato un anno fa a Bologna approdato con enorme successo a Roma, finalmente giunge nella sua città del cuore, Napoli, che ha ispirato alcuni dei suoi grandi capolavori, come Caruso.
La melodia e la magia di quel brano – uno dei pezzi più conosciuti e cantati al mondo – nacquero con la stessa naturalezza con cui il sangue scorre nelle vene, anzi “dint e vene”, con quel celebre “Te voglio bene assaj” che è una ideale dichiarazione d’amore estendibile a tutto l’universo napoletano.
“Lucio Dalla. Il sogno di essere napoletano”
Gigantesco poeta che ha cambiato il corso della canzone d’autore, da attento osservatore sapeva trasformare in musica e arte visiva gli aspetti più sottili della città e della società napoletana, sfondo naturale pittoresco di uno dei suoi più celebri videoclip, quello di Canzone.
“La prossima volta voglio nascere qua, essere napoletano a tutti gli effetti, non solo importato”, aveva dichiarato l’artista. La mostra, promossa da MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli, diretto da Paolo Giulierini, e Fondazione Lucio Dalla con Ministero della Cultura, con la collaborazione e il sostegno di Regione Campania e Fondazione Campania dei Festival è organizzata e prodotta da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare.
Articolo pubblicato il giorno 4 Marzo 2023 - 13:30