“Il Metropolitan non deve chiudere. Siamo assolutamente d’accordo con la mobilitazione collettiva di cittadini, associazioni e rappresentanti istituzionali e con la protesta che ne è seguita in questi giorni.
La completa “deregulation” delle licenze e autorizzazioni amministrative – cui abbiamo assistito negli ultimi anni – non va bene. Necessita piuttosto di interventi correttivi – come quello annunciato dal ministro della cultura Gennaro Sangiuliano – per consentire la tutela delle attività a vocazione artistica e culturale ed una variegata presenza di attività economiche, in un territorio come quello in cui opera da oltre 75 anni il lo storico cinema di Palazzo Cellamare”.
È quanto dichiara in una nota Alessandro Limatola, segretario generale della CLAAI, l’Associazione dell’artigianato e della piccola e media impresa della regione Campania, alla vigilia della manifestazione che domattina si terrà davanti all’ingresso della multisala di via Chiaia.
“La città e ancora di più i giovani non si nutrono – e non si nutrano, è il nostro auspicio – solo di paninoteche ma anche di eventi e manifestazioni artistiche e culturali – prosegue Limatola – Siamo assolutamente a favore della mobilitazione prevista domani in sostegno del Metropolitan e con chi la organizza, sia come associazione di imprese sia come cittadini”.
“La mission della città, ossia manifattura e cultura, va difesa e questo è il vero banco di prova delle istituzioni per farlo e per riempire di contenuto questo concetto che diversamente rappresenterebbe solo un vuoto slogan. L’artigianato artistico e tradizionale – conclude – rappresenta un segmento culturale importante e pertanto si nutre e si sviluppa solo in ambienti consoni”.
Napoli– Il maestro Edward Gardner, direttore della London Philharmonic Orchestra, ha espresso pubblicamente le sue… Leggi tutto
La Procura della Corte dei Conti della Campania ha deciso di citare in giudizio un… Leggi tutto
E' stata una notte di paura e di apprensione per gli abitanti dei comuni di… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrali per oggi, 17 febbraio 2025, con un focus particolare su amore,… Leggi tutto
Un gol di Conceicao basta alla Juventus di Thiago Motta per vincere il derby d'Italia… Leggi tutto
Acerra - L'inchiesta della magistratura dovrà fare luce e soprattutto chiarire cosa e successo e… Leggi tutto