Meteo

Meteo: in arrivo Primavera da mercoledì, salgono le temperature

Condivid

Nel primo weekend di marzo al via le ‘prove tecniche’ di Primavera, con un’Europa divisa in due. Oltre le Alpi il freddo e l’inverno sono infatti ancora protagonisti, mentre in Italia le temperature sono tornate ovunque miti e oltre la media del periodo, dopo la veloce irruzione artica della scorsa domenica.

I meteorologi confermano un quadro anomalo sul Mediterraneo con valori termici primaverili, mentre dall’Austria fino alla Svezia l’inverno persiste. La nuova settimana, spiega Gussoni, sarà all’insegna della variabilità con vento da Ovest e piogge sparse, specie al Centro-Sud.

Da mercoledì è però previsto l’arrivo probabile della Primavera, salvo un rapido transito perturbato venerdì. In particolare, le temperature rimarranno gelide tra Scandinavia e Russia europea e nel corso della prossima settimana il termometro scenderà ancora oltralpe, con un calo significativo anche fino all’Inghilterra.

In pratica lo Stratwarming, l’anomalo riscaldamento della stratosfera, ha spinto verso Sud un lobo del Vortice Polare causando un freddo molto pungente sull’Europa centro-settentrionale; solo l’Italia e le zone mediterranee sono fuori da questi ‘giochi’.

Il weekend vedrà infatti un’Italia in graduale rimonta anticiclonica, con temperature massime comprese tra i 15 e i 18 gradi da Nord a Sud: i picchi più elevati sono previsti nei fondovalle alpini (Trento e Bolzano) e in Sicilia nonostante il maltempo.

Il maltempo con piogge e temporali rimarrà attivo al Sud, fino alla tarda mattinata anche in Sardegna, Abruzzo, Molise e basso Lazio; sono attesi i temporali più intensi sul Basso Tirreno, mentre sul resto del territorio il sole sarà dominante.

La prima domenica di marzo seguirà in parte il copione del sabato con tanto sole al Centro-Nord e qualche addensamento in più al Sud: nel corso della giornata però ci sarà una staffetta, il tempo migliorerà al meridione e inizierà a diventare un po’ più grigio altrove.

Previsioni meteo Napoli: oggi pioggia e schiarite

Giornata caratterizzata da pioggia e schiarite, temperatura minima 9°C, massima 14°C. Entrando nel dettaglio, avremo nubi sparse al mattino, veloci piovaschi al pomeriggio, pioggia e schiarite alla sera.

Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 14°C, la minima di 9°C alle ore 23, lo zero termico più basso si attesterà a 1450m alle ore 8 e la quota neve più bassa, 1300m, alle ore 7.

I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Nord-Nord-Est con intensità compresa tra 16 e 22km/h, moderati da Nord alla sera con intensità tra 11km/h e 19km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 11 con un valore UV di 1.6, corrispondente a 414W/mq.

 


Articolo pubblicato il giorno 4 Marzo 2023 - 12:17

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, il vice Stellini: “Bene il primo tempo, poi abbiamo perso intensità. Serve più coraggio”

Cristian Stellini, vice di Antonio Conte sulla panchina del Napoli, non si nasconde dopo il… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:40

Bologna, Ndoye: “Gol speciale in uno stadio che ci spinge sempre”

È stato lui a far esplodere il Dall’Ara: con una giocata istintiva e geniale, Dan… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:25

Italiano applaude il suo Bologna: “Secondo tempo da grande squadra, punto che vale tanto”

Soddisfatto, grintoso e con la consueta voglia di alzare l’asticella: dopo il pareggio per 1-1… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:18

Bologna, agente di polizia ferito all’arrivo dei tifosi del Napoli

Bologna– Momenti di tensione si sono registrati nelle vicinanze dello stadio Dall’Ara poco prima del… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:04

Napoli spento nella ripresa: a Bologna solo un pari. Niente aggancio: l’Inter resta a -3

Nel posticipo della 31ª giornata di Serie A, il Bologna di Vincenzo Italiano rallenta la… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 22:58

Perde il lavoro e aggredisce infermieri e agenti: arrestato 47enne

Un escalation di violenza scatenata dalla disperazione. Un 47enne napoletano, da anni residente a Firenze,… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:24