“Il Napoli è una squadra che gioca un calcio internazionale, si merita di vincere lo scudetto e la Champions chissà, chi è lì in questo momento può arrivare in fondo”. Così il ct della Nazionale Roberto Mancini parlando in conferenza stampa dal ritiro di Coverciano, in vista della partita contro l’Inghilterra.
Punti Chiave Articolo
Mancini: “Napoli ha meritato scudetto e può vincere Champions”
“Il Napoli ha già 3/4 di scudetto sulla maglia. Mi aspetto una spinta dai tifosi di Napoli, come sempre”, ha aggiunto. “Rinascita del calcio italiano? No, non si può parlare. Al massimo dei club di Serie A. Ci fossero 50 o 60 giocatori italiani sarebbe diverso, magari anche la metà, ma così no”.
Mancini: “Italia-Inghilterra un classico, giocheremo per Vialli”
“Italia-Inghilterra ormai è diventato un classico, un po’ come Italia-Germania. Sarà una gara dura come lo sono state tutte le altre, loro hanno più scelta di noi per tanti motivi, ma a Napoli vogliamo disputare una bella partita per iniziare bene queste qualificazioni”.
E’ il primo ritiro senza Vialli. “Ne ho già parlato coi ragazzi, per noi sarà importante ricordarlo. Come se fosse qui con noi. Lui aveva i suoi spazi e non è semplice per noi, dobbiamo provare a fare bene anche per lui”, ha aggiunto il ct.
Mancini: “In A ci sono pochi italiani, è rinascita solo dei club”
“In Italia non gioca più nessuno per strada – aggiunge -. Noi giocavamo 3-4 ore per strada e poi andavamo ad allenarci, oggi questo non accade più. Non è un caso se giocatori nascono ancora in quei paesi, come Uruguay, Argentina o Brasile, dove si gioca ancora molto per strada”.
“Ci sono gare a livello Primavera che non hanno italiani – insiste -. Abbiamo tre squadre ai quarti di Champions League, ma su tre squadre gli italiani al massimo sono 7/8. La realtà è questa”.
Articolo pubblicato il giorno 20 Marzo 2023 - 15:21