Cronaca Salerno

Maiori, privo sensi in casa, salvato da operatori sanitari 118

Condivid

E’ fuori pericolo, ha ripreso conoscenza, respira autonomamente Gaetano E., l’uomo di 58 anni di Maiori che lunedi’ sera era stato trovato privo di sensi riverso nel suo appartamento di una traversa di via Nuova Chiunzi.

A salvarlo sono stati i due operatori dell’ambulanza della Croce Bianca. Al loro arrivo l’uomo era in arresto cardiaco. L’autista, Andrea Villaricca di Amalfi, e l’infermiere, Alfonso Ferrante di San Valentino Torio, (il medico di bordo, come sempre piu’ spesso capita, era indisponibile), entrambi preparati al primo soccorso a supporto delle funzioni vitali, hanno immediatamente messo in atto le manovre salvavita con somministrazioni di adrenalina e massaggi cardiaci secondo i protocolli.

Dopo circa 15 interminabili minuti il cuore di Gaetano e’ tornato, seppur lentamente, a riprendere i suoi battiti. Nel frattempo in strada si e’ creato un assembramento di persone. L’uomo, molto noto a Maiori, e’ stato trasportato in ambulanza presso il Pronto Soccorso del Costa d’Amalfi.

Ad attenderlo, perche’ gia’ allertati, il rianimatore col cardiologo di turno che l’hanno intubato e sottoposto alla terapia farmacologica prevista dal caso, oltre agli esami ematici. Le sue condizioni erano gravissime.

Necessario il trasferimento in ambulanza in un ospedale attrezzato. L’indisponibilita’ di posti letto al Ruggi d’Aragona di Salerno ha indirizzato il paziente all’Umberto I di Nocera Inferiore. Qui i medici del reparto di Neurologia hanno fatto il resto. Oggi familiari e amici di Gaetano ringraziano gli operatori del 118 che gli hanno salvato la vita, e l’uomo resta sotto osservazione nel reparto di Medicina generale del nosocomio nocerino.


Articolo pubblicato il giorno 8 Marzo 2023 - 15:54

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18

Superenalotto, il jackpot va a 34,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:16

Caserta, “Villa Mele” ancora aperta nonostante lo stop per gravi irregolarità

La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44