Il Cremlino ha informato i funzionari coinvolti nei preparativi per le elezioni presidenziali del 2024 che non potranno più usare gli iPhone in quanto potrebbero essere utilizzati dalle agenzie d’intelligence occidentali per effettuare operazioni di spionaggio.
La notizia è stata riportata dal quotidiano Kommensant, secondo cui durante un seminario organizzato dal Cremlino, Sergei Kiriyenko ha informato i funzionari che dovranno sostituire i loro smartphone entro il 1 Aprile 2023.
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, interpellato sulla questione, non ha confermato il rapporto: “gli smartphone non dovrebbero essere usati per affari ufficiali. Qualsiasi smartphone ha un meccanismo abbastanza trasparente, indipendentemente dal sistema operativo che ha: Android o iOS” ha spiegato il portavoce.
Apple, interpellata da Reuters sulla questione, non ha fornito alcuna risposta alla questione.
Il Cremlino a quanto pare potrebbe fornire ai funzionari del Ministero dell’Interno dispositivi e smartphone diversi da iPhone, probabilmente con qualche versione di Android modificata. Lo stesso presidente Putin più volte in passato ha affermato di non avere uno smartphone. Le elezioni del 2024 sono uno snodo cruciale per il futuro del paese, ma l’attuale inquilino del Cremlino non ha reso noto se intende candidarsi di nuovo o no.
Apple è stata tra le prime società a boicottare la Russia a seguito dell’invasione in Ucraina, nonostante la popolarità di cui godeva il marchio nella nazione eurasiatica.
Avellino– Un nuovo episodio di violenza scuote la Casa Circondariale di Avellino. Un detenuto di… Leggi tutto
Un evento epocale si preannuncia per giovedì 10 aprile 2025, alle ore 11:30, quando il… Leggi tutto
ROMA – Un gesto forte, simbolico ma carico di significato: l'Associazione Italiana Arbitri (AIA) ha… Leggi tutto
La Salernitana cambia guida tecnica: il club campano ha ufficializzato l’esonero di Roberto Breda, sollevato… Leggi tutto
Fabio Capello non ha dubbi: la sfida tra Bologna e Napoli in programma questa sera… Leggi tutto
Sarà un momento di profonda riflessione quello in programma per martedì 8 aprile al liceo… Leggi tutto