Teatro

L’8 marzo al Teatro Ricciardi con Anna Magnani

Condivid

Nannarella 5.0 celebra i 50 anni dalla morte di Anna Magnani

Per la giornata internazionale della donna il teatro Ricciardi celebra i cinquant’anni dalla morte di Anna Magnani con lo spettacolo Nannarella 5.0. La pièce – che si terrà mercoledì 8 marzo alle ore 20.30 – nasce da un’idea di Raffaella Ambrosino di cui ne è interprete principale, con Patrizio Rispo, la regia di Stefano Sannino e la musica del maestro Carlo Berton al pianoforte. Come cantante lirica e direttrice del premio internazionale Maria Malibran, Raffaella Ambrosino predilige il teatro del Settecento napoletano con il desiderio di riportare in vita donne che hanno fatto la storia dello spettacolo.

Nannarella 5.0 è un viaggio celebrativo nel racconto di un’attrice che ha saputo esaltare ogni sfumatura della napoletanità consacrata, a suo modo, all’eternità romana e romanesca che le apparteneva.

Questo spettacolo riprende la vita della Magnani facendo dialogare tra loro cinema, musica e teatro – dice Ambrosino – una lode ai sentimenti del dramma e della comicità interpretati in maniera impeccabile da una diva fuori dal tempo2.

La messa in scena è un percorso tra le canzoni amate dalla Magnani e la poetica postuma a lei dedicata.

“È sempre difficile costruire uno spettacolo in memoria di un’ artista scomparsa quando ancora si è neonati – dice il registra- ma come spesso succede, basta vedere un solo filmato di repertorio per poi documentarsi e vedere tutto di tali colossi del cinema e dello spettacolo. Per anni ho cercato, in ogni anfratto del web e, prima ancora, nelle videoteche tutto quello che riguardava la vita e le opere di Anna Magnani. In questo spettacolo ho inteso acquisire le sue note gravi, la sua improvvisazione traducendo le prime in lirica, le seconde in essenze jazz. Da napoletano, ovviamente, non potevo che essere attratto dal suo amore per la mia città e per gli artisti che con lei hanno fatto la storia dell’avanspettacolo prima, del cinema poi”.

Per info e prenotazioni: www.teatroricciardi.it


Articolo pubblicato il giorno 6 Marzo 2023 - 09:44

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Campi Flegrei, Manfredi: “Capisco stress dei cittadini, ma stiano tranquilli”

Napoli - "È una situazione che stiamo monitorando con grande attenzione. Questo sciame, come ha… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 13:42

Scomparso da giorni, 82enne ritrovato senza vita in zona impervia di Parolise 

Parolise  - Triste epilogo per la scomparsa dell'82enne di cui si erano perse le tracce… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 13:34

Shazar Gallery presenta Mutaz Elemam Contemporary Forest

La Shazar Gallery di Napoli ospiterà, a partire da giovedì 20 febbraio, la mostra "Contemporary… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 13:14

Successo al Concorso Artistico Letterario Amore è. Fra i premiati anche Maria Cuono

Il Concorso Artistico Letterario "L'amore è" ha visto la sua seconda edizione con una partecipazione… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 13:07

Cava de’ Tirreni. I PAPPICI alla Stagione Teatrale di Arcoscenico

Il Teatro "Il Piccolo di Cava" a Cava de’ Tirreni ospiterà domenica 23 febbraio alle… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 12:37

Rita Zunno presenta il progetto Etimoincerto con la prima mostra Silenzi e il sussurrare dei Myosotis

Rita Zunno, giovane graphic designer, ha recentemente attirato l'attenzione con il progetto "Etimoincerto" e la… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 12:30