Prima vittoria dell’Italia di calcio nelle prime mosse verso la qualificazione agli Europei del 2024: gli azzurri superano Malta per 2-0 alla Valletta.
A decidere il risultato prima Retegui, al suo secondo gol nella seconda presenza in tricolore, e poi Pessina, ambedue nel primo tempo.
Punti Chiave Articolo
Male l’avvio dell’Italia, poi Retegui e Pessina stendono Malta
La prima occasione della partita è per Malta al 5′: Satariano riceve un passaggio millimetrico di Mbong in area e calcia forte verso la traversa. Il quasi gol viene però respinto in tuffo da Donnarumma.
Reagisce l’Italia, al 14′ la prima vera occasione azzurra: Romagnoli tira di sinistro a la palla viene deviata dalla difesa di Bonello, è angolo. Batte Tonali e il nuovo arrivo azzurro Retegui mette in rete al 15′.
Poco dopo l’attacco azzurro perde Gnonto al 21′, partita finita per un dolore alla caviglia, sostituito da Grifo che al 25′ riesce a rimediare un calcio d’angolo per l’Italia. Il raddoppio azzurro al 27′ con Pessina servito da Emerson, il controllo al VAR certifica la rete.
Al 30′ Grifo tenta il tris ma viene atterrato in area e non è rigore secondo Kabakov, continua il gioco. Dopo i 4′ di recupero si va a riposo sullo 0-2.
Secondo tempo: Malta attacca, l’Italia controlla e difende
Il secondo tempo inizia con l’Italia in controllo e Malta in attacco: Jones ci prova al 56′ ma Darmian evita il pericolo. Si riprendono gli azzurri e tornano in spinta, al 69′ Scamacca ci prova in rovesciata, il tuffo di Bonello evita il terzo gol italiano: per altri venti minuti è l’ultimo momento saliente della partita.
Tre i minuti di recupero, nel primo di questi Scamacca calcia alto sulla traversa. Italia seconda nel gruppo C e se ne riparla a settembre, prima contro la Macedonia del Nord in trasferta e poi contro l’Ucraina in casa.
Articolo pubblicato il giorno 26 Marzo 2023 - 22:57