Campania

Ischia, Legambiente denuncia il degrado di Villa la Colombaia cara al regista Visconti

Condivid

In occasione dell’anniversario della morte del regista Luchino Visconti, Legambiente Ischia denuncia la chiusura e lo stato di degrado della Villa la Colombaia nel bosco di Zaro nel Comune di Forio acquistata dal regista per poter vivere in un ritiro creativo ma non solitario circondato da attori celebri : Burt Lancaster, Alain Delon’, Romy Schneider, Helmut Berger.

“Il regista è legato ad Ischia da una lunga frequentazione. I più importanti attori e una parte della storia cinema degli anni 50/70′ si è svolta nella Villa la Colombaia Dopo la morte del Maestro– denuncia Legambiente Ischia- la villa è stata acquisita dal Comune di Forio e successivamente gestita tramite una Fondazione partecipata dalla Regione Campania.

La gestione è stata clientelare e fallimentare dal punto di vista economico , la Regione non ha più finanziato la Fondazione. Questo ha comportato la chiusura del sito, che era aperto al pubblico. Gli arredi originali di Visconti sono spariti, nel tempo la struttura è stata completamente spogliata e abbandonata al degrado. Il Comune ha deciso di chiudere l’accesso per motivi di sicurezza e responsabilità.”

Oggi – prosegue la nota di Legambiente – per rivendicare la natura pubblica del bene, di cui si ventila la vendita ad un privato, abbiamo effettuato un accesso “di cittadinanza ” per commemorare il Maestro Visconti e documentare lo stato di disfacimento della villa e l’abbandono, l’abusivismo e l’abbrutimento che degradano lo splendido bosco di lecci secolari che circonda la villa e che fu rivendicato come spazio per un Parco Comunale, ma poi lasciato alla lottizzazione selvaggia. Come Legambiente stiamo predisponendo una serie di di manifestazioni e azioni per tenere accesi i riflettori per il recupero e la tutela dell’area verde circostante ed evitare la cessione del bene a privati.


Articolo pubblicato il giorno 17 Marzo 2023 - 16:50

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, pedone investito da bus Eav: ricoverato in codice rosso

Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:37

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell’aula della sua scuola

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:06

Napoli, controlli della polizia locale, centinaia di multe e sequestri

Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:49

Morte di Patrizio Spasiano, la Procura ordina perizia sugli impianti della FrigoCaserta

La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:42

Salerno, lite tra clochard sul Lungomare: uno accoltellato, uno arrestato

Un episodio di violenza tra giovani senza fissa dimora questa mattina il lungomare Trieste di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:35

A fuoco auto storica, autista in salvo nell’avellinese

Ha fatto appena in tempo a fermare l'auto e a mettersi in salvo un 74enne… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:28