Cultura

Intelligenza artificiale e metaverso: nuove opportunità per la comunicazione universitaria

Condivid

Studi, esperienze e opinioni a confronto. Se ne parlerà giovedì 30 e venerdì 31 marzo alla Federico II per iniziativa dell’Aicun, l’Associazione Italiana dei Comunicatori di Università.

Apriranno il dibattito gli interventi dell’esperto Social Innovation e Digital Transformation Alex Giordano e dello scrittore Maurizio de Giovanni. Parleranno rispettivamente di: ‘Oltre il Metaverso, per una trasformazione digitale del comunicatore di università’ e di ‘La giovinezza della vecchia scrittura’.

L’appuntamento è il 30 alle 10.30 nella sala A del Centro congressi federiciano di via Partenope, 36.

Introdurranno la due giorni i saluti di Rita Mastrullo, Prorettrice Università degli Studi di Napoli Federico II, e di Angelo Saccà, Presidente AICUN. Seguiranno gli interventi istituzionali di Salvatore Cuzzocrea, Presidente CRUI (in collegamento online), Alberto Scuttari, Presidente CODAU, Antonio Uricchio, Presidente ANVUR (in collegamento online), e Antonio Parlati, Direttore Centro di Produzione RAI di Napoli.

In programma, nel pomeriggio gli interventi di Stefano Marrone e Michele Mezza, della Federico II, su ‘Brain Teaching: l’integrazione dell’intelligenza artificiale nel ciclo didattico’ e di Pietro Bonada e Flavio Trione, Revibe-Metaverse Experience Factory, ed Emiliano Anceschi, Cineca, su ‘Metaverso: la nuova dimensione per il business’.

Venerdì mattina tavola rotonda su ‘Intelligenza artificiale e Metaverso: come e cosa cambia nella comunicazione delle università e nell’attività dei comunicatori’. Interverranno Mauro Conti, Università degli Studi di Padova, Paola Pisano, Università degli Studi di Torino, Alessandra Fazio ed Emanuele Isidori, Università degli Studi di Roma Foro Italico, Francesca Grassi, Co.In.Fo. Coordina: Paola Scioli, Consiglio Direttivo AICUN.

Più delle altre volte AICUN ha voluto anticipare i tempi, perché ritiene che la diffusione di tecnologie come l’Intelligenza artificiale e il Metaverso avranno in breve tempo un impatto significativo non solo sulla didattica e la ricerca, ma anche sui processi di comunicazione e saranno determinanti per il cambiamento radicale del modo di lavorare dei comunicatori di università e delle competenze professionali che saranno chiamati a sviluppare.


Articolo pubblicato il giorno 29 Marzo 2023 - 16:00

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Campi Flegrei, altre 20 scosse nel pomeriggio: scuola ancora chiuse domani a Pozzuoli

Non si ferma lo sciame sismico nei Campi Flegrei. Dopo la forte scossa delle 00.19,… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 19:48

Violenze in carcere, periti pm: “Hakimi Lamine morto per asfissia”

La morte di Hakimi Lamine, detenuto deceduto il 4 maggio 2020 nel carcere di Santa… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 19:28

La commedia ‘Na Santarella di Eduardo Scarpetta al Teatro Lendi di scena

Il Teatro Lendi di Sant’Arpino, situato nella provincia di Caserta, ospiterà la celebre commedia "Na… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 19:21

Campi Flegrei, viaggio nell’incubo della gente: c’è chi prega e chi vive in auto

Pozzuoli torna a vivere l’incubo del bradisismo, tra preghiere, paura e richieste di intervento: "Dove… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 19:12

Bloccati nella neve a Montevergine: tre giovani salvati dai Vigili del Fuoco

Attimi di apprensione nella notte tra domenica e lunedì a Montevergine, dove tre giovani della… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 19:05

Comune di Napoli: inaugurata la prima edizione del premio “Lettera d’amore a Napoli”

Presnetata presso la libreria “IoCiSto” in Piazzetta Aldo Masullo, la prima edizione del premio “Lettera… Leggi tutto

17 Febbraio 2025 - 18:49