Cultura

In memoria di Don Peppe Diana: domenica 19 marzo al Caffè letterario Macrì

Condivid

Alle ore 17.00 commemorazione del sacerdote ucciso dalla camorra e un dibattito sul tema della legalità.

A quasi 30 anni dalla morte di Don Peppe Diana, ucciso brutalmente dalla camorra il 19 marzo 1994, le associazioni Culture Space di Aniello Di Santillo e Scusate il ritardo di Raffaele Copertino, vogliono ricordare la persona di Don Peppe Diana, nel giorno dell’anniversario della sua morte.

A moderare l’evento sarà la preside Debora Belardo, che ogni giorno si impegna per la crescita culturale di Sant’Arpino.

Sarà un convegno interattivo, non solo di ascolto, ma verrà data parola a chiunque vorrà partecipare, attraverso un vero e proprio dibattito. La commemorazione e il ricordo di Don Peppe Diana, che ha scritto le pagine della nostra storia, daranno l’imput per un dibattito sulla lotta alla camorra e sulla legalità.

“È importante la partecipazione attiva di tutti – ha dichiarato Aniello Di Santillo, Culture Space – Dovrà essere un convegno interattivo, non solo di ascolto, ma di dialogo. Solo lo scambio di opinioni, visioni, idee e valori ci può far crescere come persone e come comunità. Nessun posto il 19 marzo sarebbe stato migliore del caffè letterario Macrì, palcoscenico di cultura, di cambiamento, di cose nuove e positive. Grazie per la disponibilità e l’ospitalità”

Sarà presente all’iniziativa un ospite speciale, Francesco Emilio Borrelli deputato in quota Verdi sinistra emblema della lotta per la legalità e punto di riferimento della lotta per la criminalità organizzata. Sarà un onore per noi ospitarlo.

“Sono contenta che il ricordo di una persona così importante per la nostra comunità dia poi spazio ad un dibattito su temi come quello della legalità – ha commentato Antonietta di Palma, referente su Sant’Arpino di Culture Space – La consapevolezza che la lotta contro ogni tipo di criminalità si debba fare ogni giorno è fondamentale”.


Articolo pubblicato il giorno 17 Marzo 2023 - 17:00
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Controlli su movida al Vomero, identificate 259 persone. Sequestrati 500 kg di alimenti in cattivo stato

NAPOLI – Maxi operazione di controllo nel quartiere Vomero, dove la Polizia di Stato, in… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 15:06

Pino Strabioli a Napoli: il ciclo di incontri Il Valore dell’Esperienza ospita un grande protagonista della televisione e del teatro italiano

Un appuntamento speciale avrà luogo giovedì 27 febbraio 2025, dalle ore 16.30, nella Sala Eventi… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 13:30

Trento, poliziotta transgender aggredita a calci e pugni da tre ultras in un locale

Un’aggressione brutale nella notte a Trento, dove una poliziotta di 53 anni, attualmente impegnata nel… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 12:51

Sharing Mobility: il progetto sostenibile di Eav arriva a Pompei e Scafati

Dopo i risultati positivi ottenuti a Torre del Greco, il progetto di Sharing Mobility promosso… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 12:44

Bella iniziativa del Como: birra gratis ai tifosi del Napoli in trasferta al Sinigaglia

Il Como 1907 ha deciso di onorare la promessa fatta ai tifosi del Napoli dopo… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 12:37

Al Teatro Serra di Napoli in scena La voce a te dovuta per la regia di Ettore Nigro

Il Teatro Serra di Napoli è pronto ad accogliere "La voce a te dovuta", una… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 12:30