Ultime Notizie

Guida alla scelta del lampadario per la zona living

Condivid

Quali sono gli aspetti da valutare in vista della scelta di un lampadario per il soggiorno? Il primo suggerimento da ricordare è quello che prevede di optare sempre per delle lampade attorno ai 3mila K a risparmio energetico. In questo modo si può beneficiare di una tipologia di luce piacevole per gli occhi, visto che quello che ne deriva è un colore tendente al neutro e caldo, perfetto sia per un ambiente moderno che per un contesto classico. Quel che conta è che il lampadario sia in grado di ben armonizzarsi con l’ambiente circostante. È questo il motivo per il quale il colore delle lampade deve essere scelto in modo che si possa intonare alla perfezione con il resto dell’arredamento e con il suo stile. Tale colore, per altro, deve essere uguale per i vari punti luce presenti.

Colori freddi o caldi?

Grazie a Crotti Lampadari è possibile trovare soluzioni per tutti i gusti e, dunque, per tutte le esigenze. Vale la pena di ricordare che di solito le lampade di colore caldo sono da preferire per ambienti classici; al contrario le luci fredde si rivelano più idonee per i contesti contemporanei e moderni. In ogni caso è necessario tenere conto del colore delle pareti e più in generale dei complementi di arredo presenti nel soggiorno, in quanto essi riflettono in superficie la luce.

L’altezza del lampadario

Per quel che riguarda l’altezza del lampadario, non c’è una regola universale alla quale attenersi. La decisione deve essere presa più che altro tenendo conto dell’altezza del soffitto. A partire da questo presupposto, si può regolare il lampadario in funzione delle proprie necessità e dei propri gusti, in considerazione delle proporzioni del locale. È chiaro che se il soggiorno è molto grande e caratterizzato da un soffitto piuttosto elevato, il lampadario si deve trovare a un’altezza tale per cui chi entra nel soggiorno si possa accorgere subito della sua presenza. Quando invece si ha a che fare con un soffitto basso, il consiglio è di scegliere un’altezza ridotta o magari una plafoniera.

Quali devono essere le dimensioni del lampadario

Le dimensioni del lampadario, in un soggiorno di piccole dimensioni, non possono superare i 50 centimetri di diametro. Se si optasse per un’ampiezza maggiore, infatti, lo spazio verrebbe riempito più del dovuto, e così la zona living darebbe l’impressione di essere ancora meno ampia. Una buona idea è quella di puntare su elementi a sospensione collocati a differenti altezze, così che l’ambiente possa apparire più dinamico tramite la dislocazione di diversi elementi invece di un blocco solo. Ci si può sbizzarrire con la fantasia in un soggiorno abbastanza ampio, con la scelta di un lampadario a corpo unico caratterizzato da un diametro compreso da un minimo di 70 centimetri a un massimo di 1 metro. Le proporzioni sono molto importanti in tutti e due i casi. In un soggiorno ampio, un lampadario piccolo non sarebbe adatto alle dimensioni globali del locale.

La scelta del modello giusto

In previsione dell’acquisto di un lampadario da installare in soggiorno, è necessario domandarsi quale sia lo stile da mettere in pratica al fine di mettete in risalto l’ambiente. La scelta fra moderno e classico permette di decidere non solo la tipologia di prodotto, ma anche i materiali migliori, in grado di integrarsi in maniera ottimale con lo stile di arredo e con i colori. Si può considerare perfetto il lampadario che riesce a evocare qualcosa a proposito dello stile di un ambiente, al tempo stesso illuminando in modo efficace ed evitando di concentrare su di sé l’attenzione in maniera eccessiva. È chiaro, infatti, che un modello esagerato o troppo vistoso non può che apparire fuori luogo.

Quanta illuminazione è necessaria?

Un lampadario da solo non basta a illuminare un soggiorno di grandi dimensioni. Ecco perché il lampadario principale dovrebbe essere affiancato a punti luce diversi, siano essi rappresentati da piantane o applique, così che tutti gli angoli della casa siano illuminati in maniera ottimale. Il consiglio è di evitare gli eccessi, come quelli che si avrebbero con un numero troppo elevato di luci. Un eccesso di illuminazione, infatti, ha l’effetto di appiattire tutto l’arredamento e quindi finisce per penalizzarlo.


Articolo pubblicato il giorno 16 Marzo 2023 - 12:02

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Pompei, la Casa di Elle e Frisso: cronaca degli ultimi istanti prima della catastrofe

Un letto rovesciato a bloccare una porta, resti umani e oggetti quotidiani fermi nel tempo:… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 12:48

Quattro serate nel MU-Casa Museo Murolo, all’insegna della musica e della cultura napoletane

Quattro serate nel segno di Roberto Murolo. Sono quelle programmate nei mesi di maggio e… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 12:30

Casapesenna, va sotto casa della ex e la minaccia: arrestato

Nel pomeriggio di ieri, un 50enne di Giugliano in Campania è stato arrestato a Casapesenna… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 12:18

Maradona, nuove ombre sul ricovero: sedato “perché ingestibile”, parla un medico della clinica Olivos

Il processo per la morte di Diego Armando Maradona si arricchisce di una testimonianza che… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:44

COMICON Napoli 2025 è sold out: 183.000 i visitatori attesi per i quattro giorni di festival

Domani giovedì 1 maggio inizia la XXV edizione dell’International Pop Culture Festival alla Mostra d’Oltremare… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:37

Napoli, oltre un milione di turisti previsti per il ponte del 1° maggio: task force in azione

La città si prepara a vivere l’ultimo atto di una stagione turistica primaverile da record.… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:31