#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 7 Febbraio 2025 - 17:46
14.4 C
Napoli

Garante dei detenuti visita casa di reclusione di Aversa

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Garante Regionale Campano dei diritti delle persone private della libertà personale, Samuele Ciambriello, si è recato oggi in visita alla Casa di Reclusione “F. Saporito” di Aversa.

PUBBLICITA

Nel corso della visita ha avuto un colloquio con i detenuti che hanno usufruito delle borse lavoro per lo svolgimento di due laboratori finanziati dalla Regione Campania, dall’Ufficio del Garante e da Cassa delle Ammende, rispettivamente un laboratorio di giardinaggio ed uno sulla genitorialità, tenuti dalla Cooperativa Amira.

Successivamente, il Garante, insieme a due sue collaboratrici, ha assistito agli esami di due detenuti, che hanno aderito, in qualità di archivisti, al progetto di recupero e catalogazione dell’Archivio Storico dell’ex Opg di Aversa, promosso anch’esso dall’Ufficio del Garante e realizzato dalla Fondazione Giambattista Vico.

Il Garante ha fatto infine colloqui individuali con alcuni detenuti. “Ritengo che siano da incrementare in tutti gli Istituti le attività di laboratorio e le attività culturali, ricreative, nonché i percorsi didattici formativi con finalità di risocializzazione dei detenuti, anche e soprattutto per evitare che i detenuti trascorrano l’intera giornata del periodo detentivo all’insegna della noia, della passività, del non far nulla.

Le Case Lavoro messe su dal ministro Rocco nel 1930 vanno superate perché non sono né casa e né offrono lavoro. Sono detenuti come tutti gli altri, perché non è praticata la custodia attenuata. Molti sono affetti da una sofferenza psichica grave; per questi detenuti, così come per tutti gli altri dell’intero carcere, vi è un unico psichiatra, presente con cadenza quindicinale.

Si devono assolutamente aumentare le figure professionali di riferimento di pedagogisti, di assistenti sociali, di psicologi e di psichiatri ed assicurare una presenza di questi professionisti in modo più costante”, ha detto Ciambriello.


Articolo pubblicato il giorno 21 Marzo 2023 - 19:30


Ultime Notizie Clicca sul titolop degli articoli per leggere la notizia


Pubblicato il: 07/02/2025 17:46

Categoria: Calcio Napoli, Ultime Notizie

Undici leoni. Sarà questo il grido dei tifosi che domenica accompagnerà l’ingresso in campo del Napoli alla luce del risultato...

Continua a leggere


Pubblicato il: 07/02/2025 17:36

Categoria: e-News, Economia, Ultime Notizie

Se desideri rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del settore bancario, dei pagamenti e dell’economia, www.ilbancario.it è la risorsa ideale...

Continua a leggere


Pubblicato il: 07/02/2025 17:14

Categoria: Italia, Attualità, Ultime Notizie

 Attimi di paura oggi pomeriggio a Messina, dove una forte scossa di terremoto con epicentro in mare, al largo delle...

Continua a leggere
airola

Pubblicato il: 07/02/2025 16:49

Categoria: Cronaca di Napoli, Ultime Notizie

Nonostante un divieto di avvicinamento, ha aggredito la moglie in pieno centro, ma è stato arrestato dalla Polizia di Stato:...

Continua a leggere
na creatura ugo russo

Pubblicato il: 07/02/2025 16:42

Categoria: Spettacoli, Ultime Notizie

Il progetto "Teatro, che Classe!", sostenuto dal Comune di Napoli, presenta lo spettacolo "NA Creature - Long Play Track" della...

Continua a leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento