<em>“Noi abbiamo una grande opportunità, la possibilità di essere ponte tra due realtà fondamentali: un’Europa che è sempre una delle grandi potenze mondiali e, a sud, un’Africa, un continente giovane, che vuole essere oggi nuovo protagonista delle realtà globali, che ha voglia di crescere e che ha grande potenziale umano.
Su questi punti dobbiamo fare leva, creare reti di formazione sulle due sponde del Mediterraneo. Sono molto fiducioso che questa opportunità possa essere colta”.
Lo ha detto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, aprendo i lavori del Festival euromediterraneo dell’economia a Maschio Angioino.
“Abbiamo la storia che ce lo dice – ha aggiunto il sindaco – laddove il Sud d’Italia ha rappresentato una sua soggettività politica capace di interloquire con tutto il bacino del Mediterraneo, le dinamiche di sviluppo dei nostri territori, la capacità di accoglienza e di elaborazione culturale hanno rappresentato una marcia in più.
Questo è il vero messaggio che può partire da questo incontro, da questo festival. Guardiamo al futuro con ottimismo ma anche con la consapevolezza che è necessaria una visione forte, di prospettiva, una visione capace di ribaltare anche luoghi comuni e stereotipi che spesso hanno relegato i nostri territori ad essere la zavorra d’Europa e non l’opportunità d’Europa”.
Articolo pubblicato il giorno 17 Marzo 2023 - 10:51