Aurelio De Laurentiis
E’ stato assolto il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis (difeso dal penalista Fabio Fulgeri) accusato di falso uso di fatture per operazioni inesistenti, nell’inchiesta sulle retribuzioni ai procuratori dei calciatori.
E’ stato invece condannato Alessandro Moggi, a un anno (pena sospesa), per la vicenda legata alla compravendita di Lavezzi (per il quale è stata invece dichiarata la prescrizione), per una consulenza prestata nel passaggio del Pocho dal Napoli al Paris Saint Germain, per una ipotesi di dichiarazione infedele.
Per la storia dei procuratori dei calciatori retribuiti dalle società di calcio, i giudici della settima sezione penale del tribunale di Napoli, presidente Sandro Ciampaglia – come anticipa Il Mattino- hanno assolto anche Claudio Lotito (difeso dai penalisti Carlo Di Casola e Gianmichele Gentile); Adriano Galliani (difeso dallo scomparso Niccolò Ghedini), Andrea Della Valle (difeso dall’avvocato Francesco Picca) e Luca Campedelli (difeso dagli avvocati Luigi Sena e Daniele Ripamonti).
L’inchiesta sette anni fa scosse il mondo del calcio con 64 avvisi di garanzia tra presidenti, procuratori e calciatori, nonche’ perquisizioni e sequestri da parte della Guardia di finanza nelle sedi di societa’ calcistiche.
I reati contestati agli indagati erano di emissione e utilizzazione di fatture per prestazioni inesistenti che risalivano al periodo tra il 2009 e il 2013. Secondo gli investigatori il meccanismo della frode consisteva nel fare apparire il lavoro dei procuratori svolto nel solo interesse delle societa’ alle quali fatturavano fittiziamente la loro prestazione d’opera di intermediazione.
In questo modo le societa’ potevano dedurre dal reddito imponibile le spese che risultavano a beneficio dei procuratori, e i calciatori potevano non dichiarare alcuni benefit ricevuti dalle societa’.
#Previsioni #Meteo #Napoli : dopo una mattinata di apparente calma, con cieli poco nuvolosi, un'inquietante… Leggi tutto
Durante la giornata, le condizioni del mare si manterranno generalmente tranquille, passando da uno stato… Leggi tutto
Un'escalation di violenza inaudita ha scosso la città di Pozzuoli. Un uomo ha brutalmente aggredito… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere – È arrivata la sentenza nel processo legato all’uso illecito di telefoni… Leggi tutto
Scafati - In attesa dei rilievi dell'Arpac sul livello di inquinamento dell'aria nella zona periferica… Leggi tutto
Oggi, 6 aprile 2025, le stelle disegnano un cielo ricco di opportunità e sfide per… Leggi tutto