Calcio

Europei 2032 in Italia, si candida anche Verona. In lizza altre 10 città, Napoli c’è

Condivid

Verona si candida a ospitare i Campionati Europei di Calcio del 2032. Lo ha deliberato la giunta nel corso dell’ultima seduta, durante la quale sono stati approvati i documenti da inviare alla FIGC.

Verona si candida per ospitare gare di EURO 2032

Nei mesi scorsi la Figc ha ufficializzato l’intenzione di candidare l’Italia ad accogliere le competizioni di Uefa Euro 2032 coinvolgendo queste città italiane e i rispettivi stadi: Milano, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Cagliari, Genova, Bologna, Firenze, Torino e Verona.

Entro fine mese la Figc dovrà indicare le dieci città scelte tra le undici candidate. Tra settembre e ottobre si saprà se l’Italia ospiterà la manifestazione in cui 24 tra le più prestigiose squadre nazionali di Calcio d’Europa si contenderanno il titolo. Il campionato si giocherà tra giugno e luglio 2032.

Entro il 15 marzo il Comune dovrà presentare alla Figc il dossier finale (Final Bid Dossier), con focus su aspetti legali ed eventuali approfondimenti. Il dossier prevede inoltre la sottoscrizione dell’Host City Agreement e, in qualità di proprietario dello stadio Bentegodi, dello Stadium Agreement.

Un’occasione che Verona non poteva perdere e che getta lo sguardo oltre le Olimpiadi 2026, per una città dallo slancio sempre più internazionale, attrattiva e accogliente e che le potrà permettere di consolidare il proprio brand di città d’eccellenza nel Calcio.

Il sindaco Tommasi: “Opportunità unica, a fine mese sapremo”

“Portiamo avanti questa importante candidatura perché ospitare questo appuntamento sportivo internazionale rappresenterebbe per la nostra città un’occasione unica, sia per rinnovare il nostro stadio attraverso l’arrivo di finanziamenti pubblici, sia in termini di ulteriore promozione turistica”, commenta il sindaco Damiano Tommasi.

“Uno stadio rinnovato significa anche avere a disposizione uno spazio ulteriore per poter ospitare un’ampia gamma di eventi – aggiunge -. A fine mese sapremo se Verona sarà nella rosa delle città ospitanti e in autunno se i Campionati europei di Calcio del 2032 saranno in Italia”.

“In quel caso concorreremo all’organizzazione di una grande manifestazione in grado di generare importanti ricadute economiche sul territorio e offrire ai tanti appassionati di questo sport l’occasione di vivere momenti di grande entusiasmo”, conclude.


Articolo pubblicato il giorno 8 Marzo 2023 - 20:05

Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Sanda Necole blues, il nuovo singolo di Fabrizio Piepoli con il videoclip diretto da Domenico Larocca

In un momento di fervore religioso e culturale a Bari, dove le celebrazioni per San… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 18:37

Madre lancia la figlia di 7 mesi dal balcone: fermata. Soffriva di gravi disturbi psichiatrici

Una tragedia sconvolgente ha colpito Misterbianco, in provincia di Catania, dove una donna di 40… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 18:26

Latitante da 17 anni: arrestato in Albania narcotrafficante condannato a 24 anni

Napoli – Dopo 17 anni di latitanza, è stato catturato in Albania il narcotrafficante Haxhiu… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 18:07

Giornata Mondiale dell’Astronomia: il 3 e 4 maggio a Città della Scienza

Città della Scienza si prepara a un weekend esplosivo di astronomia, attirando orde di curiosoni… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 17:37

Al Museo Madre Laboratori d’Artista: dal 5 maggio con Allison Grimaldi Donahue

Il museo Madre di Napoli propone una serie di laboratori gratuiti che promettono di trasformare… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 17:07

Al Teatro Serra in scena Rainbow, storia di un ragazzo in guerra

Un dramma bellico sul palco del Teatro Serra chiude la stagione teatrale. "Rainbow" è un… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:30