Musica

Esce il 10 marzo in radio e in digitale ‘Una canzone’, il nuovo singolo del cantautore Delmonte

Condivid

Dal 10 marzo in radio e su tutte le piattaforme digitali “Una canzone”, il nuovo singolo di Delmonte, in uscita per Luppolo Dischi e distribuito da ADA Music Italy.

Punti Chiave Articolo

Le atmosfere che animano il brano delineano lo stile di quello che sarà il primo album del cantautore romano. Un mondo sonoro che viaggia insieme alle parole e le rafforza: l’intenzione è proprio quella di raccontare una storia attraverso le sonorità più affini all’artista, un sound che rispecchia ciò che lui è e che accompagna al meglio ciò che desidera raccontare, come una fotografia da ascoltare.

“Una canzone” è il racconto di quando finalmente si decide di ribaltare il tavolo e di cristallizzare tutto ciò che è stato, lasciando andare i ricordi. Chiudere una storia e osservare le macerie che restano non appena ci si sottrae a una dipendenza affettiva.

“Questo è un lavoro introspettivo dove ho sentito crescere il pezzo passo dopo passo, proprio come l’avevo immaginato. “Una canzone” è il riassunto delle puntate precedenti, è riavvolgere il nastro fermandolo esattamente nel punto dove tutto è cambiato”, racconta Delmonte a proposito del suo terzo singolo.

Il videoclip, diretto da Niccolò Di Lallo, si sviluppa intorno al concetto di liberazione. Tutto ci riporta ad attimi che vorremmo lasciarci alle spalle ma che non riusciamo a cancellare: i luoghi, i pensieri che ci tormentano quando non abbiamo la forza di uscire da una situazione che ci fa stare male e i momenti che ci tengono in qualche modo legati a un’altra persona. Niente riesce a lenire una mancanza latente che avvertiamo ma che non riusciamo a palesare. Rendersi conto davvero di soffrire di una dipendenza affettiva è il primo passo per guarire davvero e per trovare il coraggio di guardare tutto da un’altra prospettiva. È il regalo più grande che possiamo farci prima di voltare pagina.

Biografia

Delmonte, pseudonimo di Gianluca Gabrieli, nasce a Roma con il Sole in Vergine e la Luna in Toro. Orgogliosamente pop, durante gli ultimi mesi del 2021 inizia a lavorare ai brani che andranno a comporre il suo primo disco solista, canzoni che con il giusto tempo stanno trovando una loro collocazione. I primi tre singoli “Niente panico” (luglio 2022), “Non è niente” (ottobre 2022) e “Una canzone” (marzo 2023), usciti per Luppolo Dischi ed editi da ADA Music Italy, rappresentano un’anticipazione di quella che sarà la direzione del progetto. Delmonte non ha mai avuto fretta. Vive al mare ma non sa pescare.


Articolo pubblicato il giorno 9 Marzo 2023 - 12:10

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Sant’Egidio del Monte Albino, nascondeva stupefacenti in casa: arrestato 27enne 

Proseguono senza sosta i controlli delle forze dell'ordine nel contrasto al traffico di stupefacenti. Nel… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 20:21

Scampia: blitz antidroga, arrestato 46enne con 22 grammi di stupefacenti

Napoli – Un nuovo colpo del Commissariato di Scampia nella lotta allo spaccio. Nella mattinata… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 20:14

Aggressione a Quarto: 14enne accoltellato da due coetanei

Poco dopo le 19,30 di stasera i carabinieri sono intervenuti al pronto soccorso dell’ospedale Santa… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 20:07

La Consulta boccia la legge campana sul terzo mandato: “Viola la Costituzione”

Roma– La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la legge della Regione Campania che consentiva al… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 19:50

La Cassazione riabilita il termine “genitori” sulla carta d’identità

La Cassazione ha respinto il ricorso proposto dal Ministero dell’Interno con cui si chiedeva di… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 19:40

Napoli, mega rissa all’Ospedale del Mare tra dipendenti delle ambulanze private

Napoli– Una violenta rissa è scoppiata questa mattina all’ingresso del Pronto Soccorso dell’Ospedale del Mare,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 19:23