C’è un obiettivo a medio termine che potrebbe, finalmente, risolvere in gran parte il problema dell’inquinamento del fiume Sarno.
Regione Campania, Ente Idrico Campano e il gestore Gori sono impegnati nella realizzazione degli interventi previsti dal programma predisposto per il risanamento del fiume Sarno e denominato “Energie per il Sarno”, uno dei principali programmi di risanamento ambientale in Europa che si pone di conseguire, entro il 2025, gli obiettivi di: eliminare 113 scarichi di acque reflue non depurate che recapitano nel fiume Sarno.
Ma più in generale, nei corpi idrici superficiali, completare gli schemi fognari dei comuni ricadenti nel bacino idrografico del fiume Sarno e dotare oltre il 90% di tale territorio dei servizi fognari e depurativi.
E ancora ottimizzare gli impianti di depurazione comprensoriali e avviare il processo di trasformazione di tali impianti in “Fabbriche Verdi” per migliorare la sostenibilità economica ed ambientale.
Domani, mercoledì 29 marzo, alle 10, nella sede dell’impianto di depurazione comprensoriale Medio Sarno – Sub 1 a Scafati, in via Ferraris, sarà possibile assistere all’eliminazione degli scarichi di acque reflue non depurate in ambiente presenti nel tratto del canale San Tommaso ricadente nel comune di Angri.
“Tale risultato – si legge in una nota – garantisce la risoluzione di una rilevante criticità ambientale sedimentata da tempo mediante il collettamento a depurazione di parte dei reflui urbani relativi a oltre 55mila abitanti e, sicuramente, il miglioramento delle condizioni ambientali del territorio ove insiste il canale San Tommaso. È quindi un altro importante traguardo raggiunto nell’ambito del Programma di risanamento del fiume Sarno”.
Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha effettuato questo pomeriggio un sopralluogo al Parco archeologico… Leggi tutto
La Polizia di Stato, nel corso di alcuni controlli amministrativi finalizzati alla repressione dell’abusivismo nel… Leggi tutto
Napoli – L’Ordine degli Avvocati di Napoli ha deciso di impugnare davanti al Tar il… Leggi tutto
Benevento - "Siamo pronti a ospitare eventualmente sia in caso emergenziale che successivamente. Se saremo… Leggi tutto
Studentessa morta in gita scolastica dopo aver accusato un malore sul traghetto Napoli-Palermo: domani l'autopsia.… Leggi tutto
Napoli - "Mario è stato ucciso, l'indagine dei pm di Roma non va archiviata. Noi… Leggi tutto